Le “soft skills” sono quelle caratteristiche personali che emergono all’interno di un qualsiasi contesto lavorativo (ma non solo). Esse ci contraddistinguono, perché influenzano il modo in cui noi affrontiamo di volta in volta ciò che ci viene chiesto da parte dell’ambiente lavorativo che ci circonda. Introducono, se vogliamo, in maniera più approfondita l’individuo all’interno di una comunità.
A seguito delle varie riforme che sono andate nel tempo a limare la Riforma Gentile e l’istituzione dei licei del 1923, delle prime modifiche riguardano l’insegnamento delle lingue classiche e l’inserimento dell’educazione civica e dell’educazione stradale, ed il processo di sperimentazione adottato da molti licei negli ultimi decenni, dopo la nuova riforma.
Insegnare discipline scientifiche non vuol dire solamente numeri e calcoli ma introdurre gli studenti all’esercizio della razionalità e all’uso della logica, senza tuttavia mai prescindere dalla interazione umana, presupposto fondamentale affinchè materie tanto impegnative siano affrontate con piacere, senza che l’allievo sviluppi avversità e ostilità, maturando la convinzione di non avere i presupposti e le capacità per questo genere di studi, tanto importanti ai nostri tempi.
Questo è l’obiettivo che ogni liceo scientifico (ma anche classico, linguistico…) dovrebbe porsi, al pari dell’insegnamento delle discipline scientifiche. Non tutti gli istituti però provvedono. Tra i pochi a farlo da quarant’anni c’è il Liceo Scientifico Milano FAES, da sempre impegnato nella formazione dell’individuo tout court.
Quanto alle competenze didattiche, invece, al biennio generalmente si segnala l’utilizzo di tecniche e procedure del calcolo aritmetico e algebrico, il confronto ed analisi delle figure geometriche, l’uso di adeguate strategie alla risoluzione dei problemi, l’analisi e l’interpretazione di dati secondo deduzioni e ragionamenti e con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e con strumenti di calcolo e mezzi informatici.
Va aggiunta poi alle discipline scientifiche la conoscenza della geometria piana e gli elementi geometrici fondamentali e derivati, il triangolo e le sue proprietà, come la conoscenza algebrica di monomi e polinomi e le loro operazioni, i prodotti notevoli e la scomposizione di polinomi.
Comments are closed.