L’importanza dell’acqua: Swarovski presenta Living Yangtze al Padiglione Vanke

L’importanza dell’acqua: Swarovski presenta Living Yangtze al Padiglione Vanke

Swarovski annuncia che “Living Yangtze”, un’importante collaborazione creativa con l’autorevole regista cinematografico, fotografo e autore Eric Valli, verrà presentata presso l’Expo di Milano. “Living Yangtze”, un progetto multimediale che racconta le storie di sette comunità che vivono lungo il grande fiume Yangtze, sarà in mostra presso il Padiglione Vanke dell’Expo di Milano dal 12 al 31 ottobre. L’esposizione già presentata a Shanghai sarà visibile anche all’ArtScience Museum di Singapore dal 10 al 27 ottobre 2015.

 

Tra le numerose opere esposte figurano alcune suggestive fotografie e brevi film documentario che raccontano la storia di sette comunità in armonia con il fiume Yangtze. “Living Yangtze” ritrae i magnifici paesaggi e i dignitosi volti delle persone che Eric ha incontrato durante il suo viaggio. Il fiume Yangtze è il terzo fiume più grande del mondo. Lungo le sue rive abitano 480 milioni di persone, e il fiume dà sostentamento a un terzo della popolazione cinese.

L’esposizione mira ad impiegare il film come un mezzo positivo per generare empatia e consapevolezza in merito all’importanza di fonti idriche pulite e sostenibili. Valli ritiene, infatti, che il modo migliore per aumentare la consapevolezza ambientale sia quella di ispirare un nuovo pubblico tramite un apprezzamento della bellezza dei nostri paesaggi naturali, piuttosto che “con statistiche cariche di negatività”.

“Living Yangtze parte da un’osservazione di base: come esseri umani tendiamo a scordare numeri, dati e cose di cui non ci piace parlare, ma ricordiamo ciò che ci emoziona – bellezza, tenerezza, passione e armonia – per tutta la vita. Pertanto, invece di bombardare il pubblico con tristi dati e statistiche, abbiamo deciso di fare il contrario. Volevamo informarli della bellezza della loro eredità e delle loro tradizioni, renderli orgogliosi, motivarli ad agire piuttosto che scoraggiarli con sensi di colpa.”

Nadja Swarovski, Membro del Consiglio Esecutivo di Swarovski, ha dichiarato: “L’acqua è alla base del DNA Swarovski sin da quando Daniel Swarovski fondò la nostra azienda 120 anni fa. Il lavoro arguto e d’impatto di Eric Valli ci ricorda della vitale importanza dell’acqua nelle nostre vite quotidiane e del suo ruolo nel foggiare e sostenere le comunità di tutto il mondo.”

 

Dopo il successo durante Expo Shangai 2010, Vanke, la più grande realtà immobiliare in Cina, ha deciso di partecipare a Expo Milano 2015 a tema Feeding the planed, Energy for life, con un padiglione eco-sostenibile tra i più iconici dell’esposizione. Il padiglione è dimostrazione della costante ricerca dell’azienda per la convivenza armoniosa tra gli abitanti delle grandi e moderne città, in un concetto di urbanizzazione e comunità. La forte condivisione del concetto di corporate responsability, rende Vanke e Swarovski i partner perfetti per la mostra di Eric Valli.

Swarovski ha chiesto ad Eric Valli di passare sei mesi a documentare le vite delle comunità che risiedono attorno alle sue Waterschool lungo il fiume Yangtze. La Swarovski Waterschool China è un’organizzazione senza scopo di lucro operante nel bacino dello Yangtze dal 2008. È attiva in nove regioni lungo il fiume Yangtze dalla sorgente nell’altopiano tibetano fino alla foce, dove il fiume si getta nel Mar Cinese. Collaborando con lo Shangri-La Institute e con il sostegno dei governi locali e del Ministero dell’educazione di Shanghai, il programma assicura l’insegnamento in 101 scuole e, alla fine del 2014, aveva già raggiunto 173.000 bambini. Fondato in Austria 15 anni fa e ora una rete globale con sedi in alcuni dei fiumi più grandi al mondo, il programma Swarovski Waterschool insegna ai bambini e alle loro famiglie l’importanza di sorgenti d’acqua pulite e sostenibili tramite immagini e racconti coinvolgenti.

L’esposizione Living Yangtze di Eric Valli per Swarovski Waterschool presso il Padiglione Vanke, all’Expo di Milano, è aperta ogni giorno dalle 10:00 alle 22:00, dal 12 al 31 ottobre 2015.

Comments are closed.