È inutile ripetere che la prima mossa per risparmiare energia è spegnere (e non lasciare in stand-by) i dispositivi elettronici. Poiché questa pratica è davvero molto diffusa, la tecnologia può venire in nostro aiuto: esistono, infatti, dispositivi che agiscono sulla funzione stand-by di un gruppo di apparecchi collegati.
Tali dispositivi possono essere di due tipi: o a spegnimento manuali (prese multiple con interruttore o prese multiple con mouse interruttore) oppure a spegnimento elettronici.
Questi ultimi sono in grado di interrompere l’alimentazione del televisore e di tutti gli apparecchi ausiliari (dvd, videoregistratore, decoder, ecc.) con un comando a distanza. Anche questi dispositivi, comunque, consumano energia poiché restano in modalità stand-by in attesa di ricevere il comando “di spegnimento”.
In commercio, vi sono dispositivi di varia natura, a seconda del comando utilizzato per attivare lo spegnimento:
• dispositivi di spegnimento elettronici che si attivano con l’uso del telecomando: quando il televisore (o qualsiasi altro apparecchio collegato) viene spento con il telecomando, il dispositivo di spegnimento riconosce che l’apparecchio è in stand-by e, dopo un breve intervallo, stacca dalla rete tutti gli apparecchi collegati.
• dispositivi con sensori di presenza: utilizzati, ad esempio, per le macchine per il caffé o per stampanti e fotocopiatrici. Essi staccano dalla rete gli apparecchi allacciati quando non vengono utilizzati per un certo tempo. La riaccensione avviene quando qualcuno si avvicina al dispositivo di spegnimento.
• presa multipla Master – Slave: l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio principale (o di maggior uso) comanda anche l’accensione e lo spegnimento degli apparecchi collegati. Si collega l’apparecchio principale alla presa Master (in genere distinta da un colore o posta in una diversa posizione) e gli apparecchi ausiliari alle prese Slave: quando si spegne o si accende l’apparecchio principale, si accendono e si spengono anche gli apparecchi ausiliari.
Basta davvero un clic per risparmiare!