Solar Impulse è ormai una leggenda dell’aeronautica. Già nel 2010, infatti, aveva dimostrato di poter immagazzinare – durante il giorno – l’energia per poter volare tutta una notte.
Adesso c’è una nuova sfida da provare: il team guidato da Bertrand Piccard – l’uomo che con la sua mongolfiera fece il primo giro intorno al mondo senza soste – è partito, con il suo equipaggio, a bordo di Solare Impulse lo scorso 2 maggio da Payerne (Svizzera), destinazione Bruxelles.
Solar Impulse rivoluzionerà il mondo del trasporto aereo. Il progetto, in avanzata fase di realizzazione in Svizzera, presso il Politecnico Federale di Losanna, è già stato realizzato in forma di prototipo e si caratterizza per la possibilità di funzionamento senza combustibile.
Un aereo di questo genere dimostra che le nuove tecnologie possono ridurre la nostra dipendenza dalle energie fossili. Dopo l’atterraggio a Bruxelles, il Solar Impulse sarà presentato pubblicamente al 49esimo Air show internazionale di Parigi dal 20 al 26 giugno 2011.
Un volo libero, verso il sole, in tutti i sensi!