Motivare le proprie risorse umane, i propri lavoratori è per un’azienda un aspetto di fondamentale importanza. Proprio per questo negli ultimi anni sono state numerose le città che in Italia ( oltre alla Lombardia ed il suo capoluogo attraverso agenzie organizzazione eventi a Milano) si sono rivolte ad agenzie di organizzazione eventi aziendali cercando di migliorare l’aspetto interno aziendale: rapporti interpersonali, motivazioni e performance dello staff, attraverso l’emotività che un ricordo positivo di un’esperienza ed un evento corale possono far scaturire nella persona.
Tra le svariate esigenze che un’agenzia di organizzazione eventi nel settore bauty, farmaceutico, industriale, nel campo del marketing, o ancora un’agenzia organizzazione eventi nel settore finanza deve soddisfare figurano:
- eventi aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e dealer convention, business convention)
- attività di PR (conferenze stampa, media event, cene di gala, team building)
- programmi di marketing (fiere, grandi aperture)
- tour o eventi speciali come concerti, spettacoli di piazza, cerimonie di premiazione, sfilate di moda.
Il cliente affida all’organizzazione stessa anche tutta una serie di attività, tra cui l’aspetto creativo, tecnico, location, logistica dell’evento, la gestione del budget.
L’agenzia, in quelle che sono le sue mansioni, è suddivisa in tre reparti:
- Creatività – coordinata da un Direttore Creativo
- Contatto – coordinata da un Account Executive o da un Business Manager
- Produzione – Coordinata da un Project Manager coaudivuato da un direttore di produzione.
In epoca più recente, il project manager si occupa della gestione completa del progetto e del coordinamento produttivo.
Le competenze dell’organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione. L’esperienza dell’organizzatore si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell’evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell’evento, la produzione audiovisiva e di contenti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti. È insomma una professione multidimensionale.
Comments are closed.