Una pellicola solare protegge lo schermo del tuo smartphone…ma anche l’ambiente!

Una pellicola solare protegge lo schermo del tuo smartphone…ma anche l’ambiente!

Il mondo della telefonia mobile è in costante eco-evoluzione. Si stanno moltiplicando le applicazioni che sfruttano i raggi del sole per alimentare i nostri apparecchi. Ma c’è un gadget ancora più geniale.

“What you see is photovoltaic surface” racchiude tutta la creatività di questa trovata. La Wysips ha ideato una speciale pellicola applicabile su cellulari, tablet, e-book reader e dispositivi simili, in modo che possano essere alimentati grazie all’energia solare.

In pratica, come si legge sul sito dell’azienda francese – si tratta di una pellicola trasparente, che si applica sugli schermi dei dispositivi e cattura i raggi del sole. E’ molto sottile, circa 100 micron, ma funziona proprio come un pannello solare qualsiasi e permette di assorbire l’energia utile a ricaricare del tutto la batteria.

Pare che non ci siano problemi neanche per i dispositivi touch-screen: lo schermo, infatti, continuerà a funziona benissimo anche dopo l’applicazione della pellicola.

Nei prototipi, la pellicola toglie leggermente luminosità al display. Proprio per questo, l’azienda è all’opera con produttori e operatori di telefonia, affinché possano essere venduti dispositivi completi, alimentati ad energia solare e con la tecnologia della Wysips già incorporata.

Occorrono 6 ore di luce solare per ricaricare la batteria, un tempo piuttosto lungo rispetto a quello impiegato per la ricarica attraverso la corrente elettrica, ma non è male per essere – apparentemente – una banale pellicola da attaccare sugli schermi. Inoltre, la ricarica si può effettuare in qualsiasi momento, anche senza smettere di utilizzare l’apparecchio.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.