L’archistar Daniel Libeskind e Wang Shi, chairman della multinazionale del real estate Vanke, sono stati al centro di un incontro organizzato questo pomeriggio al Politecnico di Milano, alla presenza di studenti e imprenditori cinesi e italiani.
Focus dell’incontro la sostenibilità: per Libeskind infatti è fondamentale progettare con materiali sostenibili e rinnovabili. Un edificio architettonico rappresenta un organismo sociale, che promuova l’inclusività e la centralità delle persone; per questo l’archistar ha pensato il Padiglione Vanke – uno dei progetti più divertenti a cui ha partecipato, come ha dichiarato all’evento – come uno spazio il più possibile aperto e coinvolgente, grazie alla struttura ‘a spirale’ che, una volta realizzato, gli ha ricordato la fisionomia di un drago. A questo si è aggiunta la peculiare colorazione e disposizione delle piastrelle: cangianti tra rosso e oro e disposte in diverse angolazioni, catturano la luce rendendole simili proprio alle scaglie di un drago. Ne è risultato un Padiglione di grande impatto dinamico, ma nello stesso tempo green, poiché le piastrelle sono in grado di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno.
“Lo sport per me è stato il gancio che mi ha fatto comprendere l’importanza della sostenibilità, tanto più per un’azienda come Vanke che utilizza grandissime quantità di risorse naturali quali il legno- ha sottolineato Wang Shi – Oltre vent’anni fa, infatti, scalando il Kilimangiaro mi sono accorto che dove un tempo c’era la neve non c’era più a causa del surriscaldamento globale: la Cina, come Paese più popolato al mondo, è corresponsabile dell’inquinamento che causa il riscaldamento, e come imprenditore mi sono sempre impegnato per rendere l’azienda di cui sono a capo – il Property Developer più grande al mondo – il più sostenibile ed ecologica possibile. Rendere l’economia sostenibile è fondamentale per il nostro futuro, non solo come individui singoli: la mia passione sportiva mi porta spesso a partecipare ad eventi che ribadiscono l’importanza della tutela del nostro Pianeta, come Peace Climb e Row for Water”.
Comments are closed.