Villeroy & Boch alla Milano Design Week rivoluziona il concetto di colore nel bagno

Villeroy & Boch alla Milano Design Week rivoluziona il concetto di colore nel bagno

Villeroy & Boch presenta durante la Design Week a Milano (11-17 aprile 2016) le collezioni Artis, Squaro Edge 12, La Belle e Loop&Friends in una nuova gamma di colori pop. Questo rivoluzionario concetto di colore è stato sviluppato in collaborazione con la designer tedesco-danese Gesa Hansen, vincitrice di premi internazionali come il Red Dot Design Award e il Good Design Award del Chicago Athenaeum.

Mettendo da parte l’idea classica di colori ‘per il bagno’ e ispirandosi alla natura e alle stagioni di Parigi – città in cui vive – Hansen ha dato vita a una serie di prodotti in tre diverse tonalità di verde, giallo, rosa e blu, a cui si aggiunge anche una linea caratterizzata da colori nello spettro del nero-grigio. La nuova tavolozza di colori di Villeroy & Boch consente così di configurare il proprio bagno in modo creativo ed estremamente personale.

I lavabi Artis Color

I lavabi della serie Artis sono disponibili in quattro forme – rotonda, ovale, rettangolare e quadrata – e sono realizzati in TitanCeram, un nuovo materiale ceramico arricchito da ossido di titanio, che Villeroy & Boch ha appositamente sviluppato per creare prodotti dalle forme straordinariamente precise, con spessori ridotti e bordi netti, pur mantenendo i vantaggi della ceramica tradizionale di alta qualità. I lavabi Artis presentano così una finitura bicolore di pregio: smalto bianco brillante all’interno abbinato a una finitura esterna colorata, satinata e opaca.

La designer ha paragonato le tre tonalità di ciascun colore, dall’intensità crescente, alle diverse note di un profumo: la nota di base è la tinta più delicata e luminosa, la nota di cuore quella di intensità intermedia e la nota di testa è la più intensa e decisa. Anche i nomi dei colori sono simbolici ed evocativi: così troviamo le espressive gradazioni di verde Mint, Sencha e Cedar, le vivaci nuance di giallo Macaroon, Lemon e Mustard, le delicate tonalità di rosa Powder, Ballet e Rose e le chiare sfumature di blu Fog, Frost e Ocean. Oltre a queste, vengono proposte tre tonalità neutre: Full Moon, un grigio chiaro, French Linen, un grigio più intenso, e il nero Coal Black. 15 nuovi colori si vanno quindi ad aggiungere ai modelli monocromatici in White Alpine e Star White, permettendo un’ampia gamma di combinazioni capaci di incontrare e soddisfare ogni gusto, dal più sobrio e delicato al più stravagante e deciso.

Le vasche free-standing La Belle, Squaro Edge 12 e Loop&Friends

Anche le vasche delle collezioni La Belle, Squaro Edge 12 e Loop&Friends si vestono del nuovo look bicolore. Il bianco lucido delle superfici interne si incontra con i pannelli laterali colorati, disponibili in oltre 200 tonalità tra cui scegliere: alle 15 pensate da Gesa Hansen, infatti, si aggiunge un ampio spettro di colori RAL o NSC standard, in finiture sia opache che lucide. Le tre soluzioni free-standing permettono così di soddisfare ogni esigenza creativa e di design, da accostamenti delicati ed equilibrati tono su tono a contrasti più accentuati e spettacolari, permettendo a ognuno di esprimere il proprio stile personale. L’altissima qualità dei materiali di realizzazione, Quaryl® per La Belle e Squaro Edge 12 e acrilico per Loop&Friends, permette di unire creatività e tecniche innovative di alta precisione.

“I lavabi Artis, grazie alle linee pulite e delicate e alle loro forme geometriche, rappresentano la perfetta riduzione all’essenziale. – sottolinea Gesa Hansen – Allo stesso tempo, però, la ceramica è un materiale intrinsecamente piuttosto freddo e duro. Per addolcire questa caratteristica ho ideato delle nuove tonalità ispirate alla natura e alle stagioni: il verde fresco della primavera, il giallo del sole estivo, le calde nuance rosate delle foglie dell’autunno e il freddo blu dell’inverno. E naturalmente mi ha ispirato Parigi, con il suo fascino particolare. I colori permettono di creare all’interno del bagno un’atmosfera carica di emozioni: ho voluto arricchire il simbolismo cromatico e le associazioni di idee anche attraverso i nomi delle sfumature, che, a seconda dei casi, evocano freschezza piuttosto che morbidezza, ricordando, per esempio, la brezza marina o la frizzante acidità degli agrumi”.

Comments are closed.