Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RinAsciano sta arrivando! Giochi e Laboratori per grandi e piccini!

15 settembre 2012 @ 08:0016 settembre 2012 @ 17:00


Riciclare, riusare sono diventati ormai termini comuni anche se ancora non sufficientemente valorizzati nel loro significato concreto.
Abbiamo, quasi tutti, imparato a “differenziare” i nostri rifiuti affinché possano essere riciclati, riutilizzati, fino ad essere rinnovati, a volte, e sempre più spesso, creativamente.

Dal desiderio di mostrare la migliore creatività nell’utilizzo di materiali di scarto o, appunto, di riciclo nasce Rinasciano, un vero e proprio tourbillon di mostre, giochi, laboratori, musica ma anche un mercatino del miglior artigianato italiano frutto dell’inventiva ma anche dell’amore per l’ambiente.


Artisti, come Gerard Geaugonin, francese da anni a Siena con il suo studio-limonaia, autore di specchi “informatici”; come il mitico Ciro ricreatore infinito; o i “vestiti di luce” di Gabriella Goffi; il decano di tutti, Emo Formichi da Pienza ed i suoi attrezzi agricoli o meccanici trasformati in animali fantastici; e, sempre da Pienza, una straordinaria e raffinata restauratrice con la passione per le trasformazioni, per l’uso inedito di materie: Raffaella Zurlo.

Ma ci saranno anche i giochi “di una volta” ricostruiti con legni di recupero dagli Ingegneri del Sollazzo: e non per esser guardati, ma per essere “giocati”; una musica un po’ folle percorrerà le vie del borgo delle Crete Senesi: saranno i Riciclato Circomusicale con i loro strumenti fatti di teglie, padelle, ombrelli, annaffiatoi. I Fantulin poi proporranno un laboratorio per la creazione di spaventapasseri davvero unici ed ancora decine di artigiani che si proporranno con le loro opere fantastiche.
Questa è la proposta che il Comune di Asciano con la Pro Loco offrono a tutti: giocare per riflettere o riflettere giocando in un momento in cui sempre più dovremo re-imparare a ben utilizzare ogni cosa, a ” ‘un buttare via niente “; e cosa c’è di meglio che farlo creativamente?


Dettagli

Inizio:
15 settembre 2012 @ 08:00
Fine:
16 settembre 2012 @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Siena,

Italia