
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Maggio 2011
Dal Dire al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa
Dal 25 al 26 maggio – presso la sede dell’Università Bocconi a Milano – si svolge Dal Dire al Fare – Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa: esperti, istituzioni, imprese, organizzazioni non profit, docenti, studenti e cittadini si confrontano sul valore della sostenibilità nel corso di due giorni ricchi di incontri e di scambi di esperienze.
Shell Eco-marathon Europe 2011
C’è grande entusiasmo tra i 212 team di studenti che parteciperanno alla finale della 27° edizione di Shell Eco-marathon Europe – la competizione che premierà i veicoli in grado di percorrere la distanza maggiore con la minore quantità di carburante – in programma sul circuito EuroSpeedway di Lausitz, in Germania, dal 26 al 28 maggio 2011.
Green City Energy 2011
Al via domani la seconda edizione di “Green City Energy”, Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City. L’evento, organizzato da ClickUtility e promosso da Comune e Provincia di Pisa e Regione Toscana, ripropone il connubio vincente tra convegni e workshop tematici, con l’obiettivo di realizzare un percorso di riflessione sugli elementi chiave nello sviluppo della “città intelligente”. La Smart City è infatti un modello costantemente incentivato da scelte nazionali e comunitarie e la due giorni, ponendo…
FuturEtica, il primo festival del progresso sostenibile
L’Associazione Culturale DiScienza, il Centro Mondiale di Studi Umanisti di Roma “Salvatore Puledda” e il Consorzio della Città dell’Altra Economia organizzano FuturEtica, il primo festival del progresso sostenibile: un momento di incontro per coloro che desiderano esprimere una nuova cultura del progresso, inteso come sviluppo evolutivo e sostenibile della società. L’evento si svolgerà da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio presso la Città del’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, all’interno del Campo Boario dell’ex mattatoio) a Roma.
BioEuropa 2011
BioEuropa, l’evento internazionale dedicato all’agricoltura, all’alimentazione e alla “cultura del biologico”, quest’anno si trasforma in un vero e proprio festival, dove l’attualità si fonde con l’arte, la musica e la danza in una kermesse unica e originale. Rispettare la Natura significa aver cura della nostra stessa salute: questo il messaggio profondo della manifestazione che intende sensibilizzare tutti i cittadini all’importanza di stili di consumo sostenibili: il festival si arricchisce quest’anno di nuove iniziative che, grazie al linguaggio delle emozioni, coinvolgeranno…
Vodafone loves Bologna presenta “BICI in centro”
Pochi, ma essenziali ingredienti possono trasformare un tranquillo sabato bolognese in un’occasione davvero unica! Una caccia al tesoro, 300 partecipanti suddivisi in gruppi da 5 e Bologna a fare da cornice a questa iniziativa. Come partecipare? L’appuntamento è alle ore 10 di sabato 28 maggio, presso lo STARTER POINT in Piazza S. Stefano, dove i primi 300 partecipanti potranno iscriversi alla manifestazione e ricevere la t-shirt dell’evento.
CinemAmbiente 2011 – Environmental Film Festival
Si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno a Torino la quattordicesima edizione di CinemAmbiente – Environmental Film Festival, il più importante festival dedicato alle tematiche ambientali, diretto da Gaetano Capizzi e organizzato con la preziosa collaborazione del l Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Giugno 2011
Moffe 2011
Dal 5 giugno al 22 luglio torna il Moffe con il suo programma di film e cortometraggi su ecologia, emergenze ambientali e nuovi stili di vita più sostenibili. Tutti lavori a basso costo di giovani registi poco conosciuti e produzioni pluripremiate nei maggiori festival cinematografici del mondo compongono il cartellone di questo 2011. La terza edizione del Moffe si svolgerà, infatti, anche ad Alano di Piave, Valdobbiadene e Cavaso del Tomba. Come nelle precedenti edizioni, le proiezioni si terranno all’aperto e nei luoghi più…
Re Boat Race
Per la prima volta in Italia – al Lido di Ostia (Roma) dall’11 al 18 giugno – una regata di imbarcazioni riciclate. No, non si tratta una barchetta di seconda mano ereditata da chissà quale parente lontano! Stiamo parlando di imbarcazioni costruite con materiale di riciclo, quali plastica, tetrapak o lattine di alluminio. Imbarcazioni, però, che siano in grado di prendere il largo, anche senza motore.
Green Urbanity 2011
Gli orti domestici fanno bene alla nostra terra, aumentano la biodiversità, contribuiscono a combattere il cambiamento climatico, migliorano l’estetica del paesaggio e garantiscono ai cittadiniuno stile di vita migliore offrendo un’alimentazione più sana e una nuova forma di socialità: coltivare un piccolo orto, applicando i principi di un’agricoltura biologica e sostenibile, può essere il primo passo verso forme di produzione alternativa all’agricoltura intensiva, oltre che un modo per costituire un importante fonte di verde per la nostra città e per…


