Green economy! Ecco le parole magiche per la ricerca di lavoro nei prossimi mesi. «Settori a disoccupazione zero – dice Tomaso Mainini, direttore generale di Michael Page Italia – con ottime prospettive di carriera e stipendio».
Partiamo dal green. L’Università La Sapienza di Roma ha stimato in un milione di nuovi posti di lavoro quelli che si apriranno entro il 2022. Per cui avere un curriculum “verde” sarà molto vantaggioso nel prossimo futuro!
L’efficienza e il risparmio energetico, in particolare nel settore delle rinnovabili, sarà un grande bacino d’impiego (si stima 1,2 milioni di italiani nel 2020). Qui troviamo le figure dell’Energy manager che saranno via via più centrali nelle aziende italiane dove il green assume sempre più un ruolo da protagonista.
Ma non solo. Occhio alle offerte di lavoro per Sales manager per l’efficienza energetica aumentate del 30% in un solo anno. Si tratta di tecnici o ingegneri specializzati che elaborano soluzioni per il risparmio energetico negli impianti che producono energia da fonti rinnovabili.