Il Clorofilla Film Festival si svolgerà tra giugno e ottobre 2014 in provincia di Grosseto e in altre località italiane. Si tratta di un festival “work in progress” perché trova spazio all’interno delle feste di Legambiente e in alcune sale toscane interessate al festival. Per adesso è confermata la parte di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, che si svolgerà dall’ 8 al 17 agosto nel Parco della Maremma.
Il Clorofilla film festival propone nella sua programmazione documentari e corti: lavori a tema socio-ambientale o che rappresentino la nuova “linfa” del cinema italiano. Le opere inviate oltre ad essere selezionate per il Clorofilla FF saranno anche inserite successivamente nella programmazione di Filmambiente, la rassegna itinerante organizzata da Legambiente Vicenza in tutto il Veneto.
La sezione “Documentari” si svolge principalmente all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente (8-17 agosto) e successivamente all’interno di Filmambiente. La novità di quest’anno è la sezione “Documentari Agridoc” dedicata all’agricoltura, dove troveranno spazio quei lavori che raccontano l’agricoltura del passato, di oggi e del futuro in modo da innescare un dibattito virtuoso sul mondo e il paesaggio agricolo, su come sviluppare un settore chiave dell’economia italiana favorendo un interesse verso questi temi anche da parte delle nuove generazioni. Argomenti di questa sezione potranno riguardare la sana alimentazione e la sicurezza alimentare, la salvaguardia di prodotti locali e di qualità, le produzioni biologiche e l’utilizzo di metodi sostenibili in campo agricolo.
Infine la sezione “Corti alla clorofilla”, in cui la clorofilla viene chiamata in causa in senso metaforico: è il punto d’incontro tra l’uomo ed il suo ambiente che non necessariamente si identifica con la natura, ma anche con la sua anima, il suo lavoro, le persone, gli animali, gli oggetti con cui ha contatti ogni giorno o quelli che fortuitamente entrano solo per un momento a far parte della sua vita. In realtà quindi un non-tema che vuole sintetizzare questo incontro (uomo-ambiente) in un’accezione ampia e che ne riveli i suoi molteplici significati. Un input, uno stimolo più che una vera e propria traccia che lascia agli autori la libertà e la fantasia per interpretare questo titolo. Nella sezione “Corti alla clorofilla” trovano spazio anche quei lavori che rappresentano la nuova “linfa” del cinema italiano per originalità, per l’età degli autori o ancora per spunti innovativi capaci di raccontare il nuovo cinema italiano.
I documentari dovranno avere una durata massima di 80 minuti. I corti non dovranno superare i 15 minuti. Il miglior documentario e il miglior corto riceveranno un premio che consiste in un’opera d’arte realizzata con materiali di recupero.
Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 15 aprile 2014.
Per scaricare il bando completo: http://www.festambiente.it/index.php/clorofillaconcorso.html