A Bruxelles arrivano i Mobile Depot TNT

A Bruxelles arrivano i Mobile Depot TNT

TNT Express sta introducendo i “Mobile Depot” (Filiali Mobili) per migliorare l’efficienza delle sue operazioni di consegna dei pacchi e il servizio ai clienti nei congestionati centri cittadini,contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente.
Come parte della sperimentazione sul campo, il“mobile depot” sarà parcheggiato nel Parc du Cinquantenaire per i prossimi tre mesi.

L’utilizzo della struttura prevede la sostituzione dei tradizionali furgoni TNT con i tricicli (“cyclocargos”) a Schaerbeek, Etterbeek and Saint-Josse-ten-Noode (Comuni della Regione di Bruxelles). Questo consentirà di eliminare circa 900Km a settimana abitualmente percorsi da ciascun furgone in un’area spesso congestionata dal traffico. Il risultato è una minore emissione di CO2 e di rumorosità che contribuirà a migliorare la vivibilità dell’ambiente di Bruxelles.

Il “mobile depot “ è un grande rimorchio disegnato sulle esigenze dei clienti che verrà utilizzato come magazzino e centro di distribuzione tra l’Hub TNT express di Brucargo e il centro di Bruxelles.

I tricicli elettrici caricheranno la merce presso il “mobile depot” e trasporteranno i pacchi nel cosiddetto “ultimo miglio” agli indirizzi di Schaerbeek, Etterbeek e Saint-Josse-ten-Noode per accelerare le consegne ai negozi ed uffici nell’affollato centro cittadino. I tricicli elettrici sono gestiti dal “cycle courier” Ecopostale. Il progetto è stato realizzato in associazione con Straightsol, un consorzio supportato finanziariamente dalla Commissione Europea.

Il “mobile depot” è un rimorchio dotato di varie funzioni, suddiviso in un’area-ufficio e in un’area per il carico, lo scarico e la distribuzione. In una parte, il “mobile depot” può essere allungato verso l’esterno e un montacarichi permette l’accesso ai tricicli elettrici per il carico e lo scarico dei pacchi. La filiale mobile può contenere 11 container per i pacchi. Ogni giorno, la struttura sarà condotta all’hub TNT Express di Brucargo sino al parcheggio del Parc du Cinquantenaire dove rimane in modalità “stazionaria”. Durante il viaggio, il “mobile depot” ha le dimensioni di un normale truck (14 x 2,5 metri). Una volta parcheggiato, il rimorchio aumenta automaticamente le sue dimensioni: 14 x 6,5 metri.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.