A Ecomondo in mostra il successo di KissMugello

A Ecomondo in mostra il successo di KissMugello

Sensibilizzare il pubblico sulla raccolta differenziata non è sempre facile.
Yamaha Motor Racing, Dorna, FIM, Irta, Circuito del Mugello con il sostegno di Airbank hanno però trovato una via alternativa e di grande successo: l’iniziativa KissMugello.

Il progetto Kiss, acronimo di “Keep It Shiny and Sustainable”, aveva come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti prodotti dal pubblico accorso al Mugello tra il 30 Maggio e il 2 Giugno scorsi per il Gran Premio d’Italia 2013, ed è consistito nella distribuzione di 5.000 kit per la raccolta differenziata.

Grazie anche al sostegno di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, ambasciatori d’eccezione del progetto, i tifosi sono stati sensibilizzati sulla necessità di lasciare pulite le aree dell’autodromo Ferrari e difendere l’Ambiente dividendo i rifiuti generati secondo la loro tipologia. E i numeri spiegano più di tutto il successo dell’iniziativa: il Circuito del Mugello ha infatti calcolato che il pubblico ha raccolto e selezionato oltre 17 tonnellate di materiale.

I rifiuti raccolti – nello specifico 12,6 tonnellate di plastica, vetro e alluminio, e 4,5 tonnellate di frazione organica –, sono stati così smaltiti in modo più rapido e inviati direttamente alla filiera del riciclo, mentre la sede di gara è stata salvaguardata.

L’operazione sarà presentata il 7 Novembre ad Ecomondo, fiera dello sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rimini, presso lo stand di Airbank (stand 154 del Padiglione C1), che esporrà la Yamaha YZR-M1 numero 46 di Valentino Rossi.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.