Si è tenuta ieri la visita in MX Group degli studenti della scuola primaria di Cerrione, comune in provincia di Biella. Circa quaranta alunni delle classi quarte e quinte elementari accompagnati dai loro insegnanti hanno assistito a una lezione sul fotovoltaico per poi visitare lo stabilimento produttivo dell’azienda.
Dopo una spiegazione semplice ma dettagliata del fotovoltaico come soluzione ideale per produrre energia dal sole, i ragazzi hanno visitato lo stabilimento di MX Group e hanno potuto vedere direttamente le varie fasi della produzione dei moduli.
Per coinvolgere e mettere alla prova l’apprendimento, ma anche la loro fantasia e creatività, a conclusione della visita i ragazzi hanno potuto rilasciare impressioni e commenti, e rispondere ad un breve questionario sul fotovoltaico e in generale sul concetto di utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Il sindaco di Cerrione, Annamaria Zerbola, che ha accompagnato gli alunni insieme ad altre due insegnanti ha dichiarato: “Nel programma formativo avevamo incluso il progetto Energicamente che prevedeva proprio un approfondimento sul fotovoltaico. In più, nella nostra provincia sono stati realizzati di recente da MX Group impianti con questa tecnologia. Perciò quella di oggi è stata un’occasione di formazione per mostrare loro dove e come vengono prodotti i moduli che costituiscono quelle installazioni”.
La scorsa settimana, invece, sempre presso lo stabilimento di MX Group, si è tenuta la visita di circa cinquanta studenti della scuola media statale La Bessa di Cerrione.