E’ stato inaugurato a Milano il Klima Hotel Milano Fiere, il primo albergo della città di categoria 4 stelle Superior in Classe A, che vanta un consumo energetico attestato in 20 kWh/m2/anno grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
L’innovativa struttura alberghiera sorge all’entrata del futuro polo degli affari di Milano, l’Area Expo 2015, e nelle vicinanze della fiera di Rho Pero ed è composto da sedici piani fuori terra e tre piani interrati adibiti a parcheggio.
La struttura ospita 115 camere, business center con varie sale meeting, bar e ristorante e, a partire dalla metà del 2013, un Centro Benessere.
Per seguire appieno i più recenti principi di sostenibilità il prospetto principale della torre di Klima Hotel Milano Fiere è stato completamente rivestito da pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica in quantità tale da soddisfare buona parte del fabbisogno energetico per il funzionamento del sistema di climatizzazione e di altri servizi dell’Hotel.
Sulla facciata opposta fa mostra di sé un giardino verticale alimentato da un impianto di fertirrigazione, collocato in un vano tecnico e controllato da una centralina di comando programmata secondo le necessità del giardino.
Nel parcheggio esterno inoltre sono state predisposte due colonnine che forniscono energia elettrica per la ricarica di auto e moto elettriche.
Le innovazioni impiantistiche utilizzate per la climatizzazione della struttura hanno contribuito in massima parte alla certificazione dell’Hotel in classe energetica A. Il sistema, di tipologia a recupero di calore a tre tubi, è composto da 27 motocondensanti Daikin VRV III P COMPACT da 8 e 10 HP a servizio di camere e sale meeting della torre, e delle camere, ristorante, hall e ambienti wellness della “zona bassa”.
Tre chiller Daikin, il più grande dei quali della potenza di 120 kW termici, sono di tipologia multiscroll, on-off, e garantiscono alte temperature in mandata con rese eccellenti per la produzione di acqua fredda e acqua calda. Il sistema di monitoraggio VDA, posizionato al banco della reception, comunica con il sistema Daikin attraverso il linguaggio Lonworks ed è in grado di rilevare le temperature di ingresso e di uscita, i vari setpoint di ventilazione e di temperatura, nonché le possibili anomalie. La produzione di acqua calda sanitaria è fornita da una caldaia a condensazione e da un impianto solare termico di 90 m2 di superficie.