Appuntamento domani, mercoledì 17 luglio alle 9,30 presso l’aula organi collegiali del rettorato a Roma dove avrà luogo la tavola rotonda sul tema Sostenibilità e opportunità formative professionali per una nuova green economy promossa dall’area supporto alla ricerca .
All’interessante giornata parteciperanno, tra i tantissimi, il rettore Luigi Frati, Giancarlo Ruocco prorettore alle politiche per la ricerca di Sapienza Università di Roma, l’assessore all’ambiente di Roma Capitale Estella Marino, il presidente Legambiente Lazio Lorenzo Salvati, per il II Municipio l’Assessore al Fund Raising Emilia La Nave e l’Assessore all’Ambiente, Emanuele Gisci.
Saranno, inoltre, presenti alla tavola rotonda anche i rappresentanti di altre istituzioni che hanno maturato esperienze e best practice sulle tematiche relative alla formazione in ambito sostenibile e green jobs, tra i quali Simona Piacentini di Italia Lavoro (Agenzia per le politiche operative del Ministero del Lavoro).
Nel corso della mattina verrà anche presentato il volume “Gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti urbani. Gli scenari strategici per Roma e per la Regione Lazio “ realizzato da gruppi di ricerca Sapienza a valle del seminario organizzato in Ateneo a gennaio 2012.
Le nuove politiche per il territorio si basano oggi sui concetti di rigenerazione urbana e impatto zero, coinvolgendo numerosi ambiti del vivere cittadino e locale: dalla gestione dei rifiuti alla produzione agricola, dalla mobilità alla questione energetica fino al turismo e alla cultura.
L’innovazione imprenditoriale è oggi strettamente connessa ai concetti di sostenibilità e tutela ambientale. In quest’ottica, un’azienda green non si contraddistingue per la sua capacità di proporre sul mercato prodotti a basso impatto, quanto piuttosto per la scelta di attuare processi sostenibili in tutta la filiera produttiva e nell’ambito di qualunque settore merceologico.
Anche i percorsi formativi universitari e scolastici stanno mostrando una nuova sensibilità alle tematiche sostenibili. Nascono nuovi corsi e settori di inserimento professionale: l’energy managment, la bioedilizia, l’ecofinanza, il turismo sostenibile.
In conclusione dei lavori verrà illustrato anche il bando EU CIP – ECO Innovation.