A Venezia ecodesign per camping di ultima generazione

A Venezia ecodesign per camping di ultima generazione

Matteo Thun & Partners ha firmato il masterplan per 6.400 m2 del rinomato Camping Marina di Venezia, situato al di là della Laguna dell’omonima città. Un gruppo di 32 case a patio – le cosiddette “Garden Villa” – offre un’interpretazione contemporanea dei bungalow da campeggio, combinando comfort e contatto stretto con la natura.

Il progetto nasce in coerenza con il Genius Loci: la presenza di un numero considerevole di pini marittimi e il desiderio di salvarne il maggior numero possibile ha determinato sia la disposizione che la pianta delle villette, dando vita ad un progetto di architettura botanica .

Due volumi contrapposti, un cortile interno con terrazzo, un prato e i pini marittimi originali compongono ogni “Garden Villa”. Il verde e il terrazzo, attrezzato con doccia, diventano parti integranti dello spazio abitativo e garantiscono uno stretto contatto con la natura.
Due camera da letto e un bagno sono situati da un lato del giardino. Sul lato opposto, l’area living include la cucina abitabile e un angolo TV oltre che un bagno. La tettoia del terrazzo collega i due spazi abitativi, proteggendo l’ospite dal sole e dalla pioggia.
Grazie alle grandi finestre dotate di doppi vetri, gli interni si fondono con l’esterno. Questa sensazione è rafforzata dalla continuità dei pavimenti interni ed esterni realizzati di pietra naturale.

Gli edifici sono costruiti con blocchi in legnocemento, un materiale eco-sostenibile che offre al contempo un buon isolamento termico e acustico. Con il sole e il vento, il rivestimento esterno in legno di larice cambierà gradualmente aspetto e darà un volto sempre più personale e caratteristico alle villette.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.