Il progetto AbitareVerde, promosso dall’associazione non profit Pentapolis, verrà lanciato alla Casa dell’Architettura di Roma il 17 Aprile.
Durante la giornata si parlerà di efficienza energetica, riqualificazione, domotica, social housing, prodotti e tecnologie per costruzioni a impatto zero, soluzioni, certificazioni e strumenti innovativi per il green building e verrà inoltre presentata la ricerca di Nomisma sui reali costi e le opportunità del costruire verde.
Grazie ad AbitareVerde sarà quindi possibile focalizzare l’attenzione sulle necessarie politiche ambientali, concentrandosi in particolare su bioarchitettura e sull’urbanistica sostenibile, riguardo le quali verranno presentate azioni concrete intraprese dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese.
Fiore all’occhiello del progetto è inoltre l’attivazione di un Osservatorio dedicato a temi, progetti, proposte, analisi ed esperienze e di un Comitato Scientifico che supervisionerà e accompagnerà l’intero progetto, composto da personalità di rilievo espressione del mondo accademico, giornalistico, scientifico, associativo e di categoria.
Nel corso dell’evento si terrà la prima edizione del Premio AbitareVerde, rivolto ad enti pubblici particolarmente impegnati sul fronte della sostenibilità in edilizia.
Casa dell’Architettura, Acquario Romano – Piazza
Fanti,47
Roma, 17 aprile 2013 – H 9.30