Al Festival della Sostenibilità arriva il forum dell’editoria green

Al Festival della Sostenibilità arriva il forum dell’editoria green

Dal 5 al 7 Luglio nella splendida location di Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, si terrà Borgo Futuro, il Festival della sostenibilità.

La manifestazione, giunta all’edizione numero tre, porrà l’attenzione sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e, contestualmente, si terrà la prima edizione di Libro Futuro, il forum dell‘editoria green.

Al centro dell’iniziativa saranno i processi d’innovazione in campo editoriale che riguardano sia l’avvento di nuovi supporti a basso impatto ambientale, come gli e-book, sia le nuove forme di produzione, distribuzione e commento nell’epoca del social network.

L’iniziativa prevede incontri con gli autori e dibattiti insieme ad esperti coordinati da Marco Fratoddi (direttore di Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente) e da Massimo Roccaforte (direttore editoriale di Nda Press). Borgo Futuro ospiterà inoltre il seminario estivo della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali, insieme ai giornalisti di Marche, Abruzzo e Umbria per condividere i nuovi modelli d’interazione con i lettori e consolidare nell’opinione pubblica la cultura della sostenibilità.

“Anche l’editoria si evolve nella direzione della green economy” precisa Marco Fratoddi. “Questo processo si realizza attraverso l’innovazione tecnologica ma implica, allo stesso tempo, una maniera diversa d’immaginare le relazioni fra autore, lettori e testo. È una metamorfosi che vogliamo osservare da Borgo Futuro perché gli strumenti della formazione appartengono a pieno titolo al cammino verso la sostenibilità”.

Borgo Futuro è il Festival della sostenibilità che si svolgerà tra il 5 e il 7 Luglio 2013 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata.
Ripe San Ginesio, pur essendo un comune di soli 800 abitanti, è un borgo è ad alta vocazione ambientale. Oltre agli interventi green dell’amministrazione, durante i giorni di manifestazione, saranno attivate ulteriori misure come cibi a km 0, stoviglie biodegradabili, carpooling e giochi per bambini realizzati con materiale di riciclo che trasformeranno Ripe nel borgo più ecosostenibile d’Italia.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.