Arriva dal Comune di Santa Marinella un ulteriore importante riconoscimento per APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche), tecnologia integrata in sistemi multidisciplinari abilitanti alla città intelligente che si evolve. La piattaforma, realizzata per “pulire” l’aria dalle polveri sottili, è stata già sperimentata per oltre 2 anni in alcuni stabilimenti industriali e in aree urbane confinate, nel centro storico di Roma e a Milano in occasione della maratona 2013 e, di recente, è stata inserita in nuovi test plant urbani, come le stazioni di rifornimento (dove sono presenti, oltre alle polveri sottili, anche altri inquinanti, fra cui il benzene), le stazioni autobus e le aree trafficate di scambio a Pescara e a Guidonia, in attesa del lancio degli interventi integrati di sviluppo.
La tecnologia è stata sviluppata nel 2010 da Is TECH, la società che opera nell’innovazione tecnologica applicata, nella ricerca scientifica e per l’evoluzione industriale con approcci innovativi, seguendo principi di sostenibilità ed equilibrio. Santa Marinella, nota località turistica alle porte di Roma, è il primo Comune italiano che lancia “Aria Pulita Outdoor”, il progetto che prevede l’installazione di APA entro infrastrutture evolute e di design, in diversi punti della città, integrate con altre tecnologie per servizi innovativi al cittadino. L’efficacia della soluzione tecnologica dipende, in effetti, dalla disseminazione delle piattaforme nell’area d’intervento e dal loro dimensionamento tecnico-operativo di funzionamento.
Gli impianti APA si mimetizzeranno nell’assetto urbanistico cittadino grazie al design multi-forma concertato con la lungimirante Amministrazione Comunale del noto centro turistico laziale, quali ad esempio pannelli e totem pubblicitari, pensiline, fioriere e panchine; le apparecchiature saranno posizionate in punti strategici, avranno spazi pubblicitari disponibili e saranno dotate di sistemi abilitanti per consentire ai cittadini di utilizzare e usufruire di servizi multimediali e telematici, che miglioreranno la qualità della vita nella cittadina e costituiranno un nuovo driver di attrazione turistica. APA, in questo modo, concretizzerà un significativo contributo per rendere il Comune di Santa Marinella una vera e propria smart city, modello di riferimento.
La tecnologia APA funziona apparentemente in modo semplice: un bocchettone posto a circa un metro dal suolo aspira l’aria e la processa all’interno della macchina, secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia. Gocce di liquido colpiscono poi le polveri sottili e le fanno precipitare verso il basso, depositandole in acqua. Al termine del processo di lavaggio l’aria depurata è aspirata verso l’alto e reimmessa pulita nell’atmosfera, senza alcuna generazione di rifiuti speciali.