L’alta formazione post diploma in Toscana guarda alla green economy, qualificandosi come strumento avanzato che raccoglie le esigenze di crescita e innovazione della piccola e media impresa.
Unico Istituto tecnico superiore nell’area dell’efficienza energetica sul panorama regionale, l’Its Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, arricchisce l’offerta didattica con l’inaugurazione di nuovi laboratori ad altissima specializzazione, aperti agli studenti ma anche alle aziende del settore.
L’evento, in programma giovedì 14 marzo, sarà la prima occasione per presentare ufficialmente l’Its e riunire tutti i soggetti promotori della Fondazione di partecipazione che hanno creduto nella ‘scommessa’: raggiungere un’integrazione vincente tra formazione e mondo della piccola e media impresa in uno dei settori strategici per lo sviluppo economico del Paese. Con loro si confronteranno sul tema anche esperti nazionali nel campo delle tecnologie del risparmio energetico e i docenti degli altri Its dell’area energetica presenti in Italia.
L’evento d’inaugurazione dei laboratori sarà l’occasione per parlare del ruolo degli Istituti tecnici superiori come canali formativi paralleli ai percorsi accademici, a forte integrazione con la realtà d’impresa: il 50 per cento dei docenti proviene dal mondo del lavoro e i ‘super tecnici’ in uscita rispondono al profilo richiesto dalle imprese, assicurando migliori opportunità occupazionali. Da novembre 2011, nella sede dell’Istituto di Colle, hanno preso avvio i primi due corsi biennali post diploma sulle fonti rinnovabili di energia e l’efficienza energetica, finanziati dal Miur, e sono state promosse iniziative qualificanti per l’attività formativa degli studenti, come gli stage aziendali all’estero della durata di tre mesi.
“Gli Its sono una delle maggiori novità nel mondo dell’alta formazione in Italia – commenta Luciano Carapelli, presidente della Fondazione Its Energia e Ambiente – e la Toscana non si è voluta far sfuggire l’occasione di investire in un settore, quello dell’efficienza energetica, costruendo un percorso formativo pensato e strutturato con le aziende. Il nostro obiettivo è duplice: creare figure professionali specialistiche, aiutando i giovani a entrare nel mondo del lavoro e favorire il trasferimento tecnologico verso le verso le piccole e medie imprese del territorio”.