Hanno raggiunto un accordo Expo 2015 e le aziende pubbliche del servizio idrico milanese AMIACQUE , MM, e CAP Holding.
La decisione maturata è quella di realizzare punti di distribuzione di acqua potabile all’interno dell’area Expo garantendo così ai milioni di visitatori che giungeranno da tutto il mondo, circa 130 mila sono stimati nei giorni feriali e 245 mila nei festivi per un totali di 20 milioni circa nei sei mesi di esposizione.
Le istallazioni saranno almeno 50 e si prevede che l’erogazione sia superiore ai 10 milioni di litri d’acqua senza considerare il notevole aumento che ci sarà nelle giornate più calde.
Il protocollo è stato siglato durante l’IPM–International Participants Meeting il 12 Ottobre dall’ amministratore delegato di EXPO Giuseppe Sala, da Cesare Cerea, Vice Presidente di Amiacque, da Lanfranco Senn, presidente MM e da Alessandro Ramazzotti, presidente CAP Holding.
Per Senn sono esperienza, affidabilità ed innovazione a contraddistinguere le società scelte da Expo 2015 dove, tra gli innumerevoli avvenimenti in programma, ci sarà spazio per un confronto con operatori provenienti da tutto il mondo,aumentando così le possibilità di sottoscrivere nuovi protocolli per esportare l’esperienza oltre confine.
Per Cesare Cirea questo accordo sarà inoltre funzionale alla promozione di una cultura di un uso consapevole dell’acqua sottolineando i temi dello sviluppo sostenibile, dell’alimentazione e della responsabilità verso questa grande risorsa.
Alessandro Ramazzotti, presidente di CAP Holding ha infine aggiunto che l’accordo con Expo rappresenta anche una sfida che vede impegnate le società a garantire l’erogazione di un servizio strategico per un evento che vedrà coinvolte milioni di persone.
Per quanto riguarda Expo 2015 questo non è però il solo accordo in tema “acqua”, un altro infatti riguarda la società Expo e Federutility, la federazione nazionale che riunisce le imprese dei servizi idrici.
L’intesa siglata da Giuseppe Sala e dalla vicepresidente di Federutility Gaia Checcucci vede poste le basi per una possibile partecipazione incrociata tra Expo e il Festival dell’Acqua, manifestazione biennale dedicata al servizio idrico, che si svolgerà a Salerno nell’ Ottobre 2013 e giungerà a Milano proprio nel 2015 nell’ambito dell’Expo.