Anche la Scozia punta sulle rinnovabili

Anche la Scozia punta sulle rinnovabili

La Scozia punta tutto sulle energie rinnovabili! La produzione di energia green, infatti, ha fatto registrare – solo nel primo trimestre del 2012 – un aumento del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Cifre enormi. Basti pensare che il dipartimento dell’Energia del Regno Unito ha calcolato che sono stati prodotti 4.590 GWh di elettricità da vento, acqua e sole: 1.435 GWh in piu’ rispetto a un anno fa. E il fatto ancora più importante, comunque, è che il dato dell’anno precedente era stato considerato, a suo tempo, sorprendente.

Dal 2006 la produzione di energia pulita in Scozia è quindi raddoppiata, ma il governo vuole farmi molto di più: entro il 2020 vorrebbe, infatti, arrivare al 100%. L’impatto, già ora, è assolutamente notevole anche dal punto dell’occupazione e dell’ambiente.

Non solo le rinnovabili danno lavoro a 11.000 persone, ma aiutano lo Stato a ridurre le emissioni di CO2, contrastare i cambiamenti climatici e a dare una alternativa valida a gas e petrolio, i cui prezzi sempre più alti sono stati la vera causa degli improvvisi aumenti dei costi delle bollette negli ultimi anni.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.