Apple è uno dei più grandi marchi al mondo ed le sue azioni nei confronti dell’ambiente hanno fondamentale importanza.
La storica società nata dalla geniale mente di Steve Jobs è da sempre attenta al clima trasformandosi in una vera e propria “mela green”.
Le emissioni totali non solo delle strutture di proprietà, ad esempio, ma anche dei prodotti, trasporto, riciclo e molto altro, vengono misurate e comunicate già dal 2009.
I centri dati Apple inoltre sono alimentati al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili: solare, eolica, idroelettrica e geotermica. Lo stesso avviene in molti uffici dell’azienda. L’obiettivo è arrivare ad alimentare con energie rinnovabili tutte le strutture Apple.
Se possedete un prodotto Apple ormai esausto, contattate la “mela più famosa al mondo” che si occuperà del corretto smaltimento ecoresponsabile.
Collegandosi inoltre al sito della società potrete consultare i report dettagliati per ogni prodotto, controllandone le varie caratteristiche ambientali.
Il traguardo che vuole raggiungere Apple è quello di rendere ogni struttura ecofriendly. L’obiettivo è già stato raggiunto in tutti i centri dati Apple che forniscono servizi online per i clienti, incluso quello di Maiden, nel North Carolina (Usa) ed il 100% è stato raggiunto anche nelle strutture di Austin, Cork, Monaco e nel campus Infinite Loop di Cupertino.
Le restanti strutture sono alimentate al 75% con energie rinnovabili: il 114% in più rispetto al 2010. Per arrivare al 100% in tutto il mondo, Apple sta costruendo nuovi edifici a basso consumo e adeguando quelli già esistenti, installando in loco fonti di energie rinnovabili di proprietà.