Apre le porte quest’oggi Ecomondo, Fiera internazionale dello Sviluppo Sostenibile, ed il suo calendario è fittissimo di impegni, eventi, conferenze e quant’altro.
Tra i tanti uno degli argomenti su cui si è deciso di puntare in questa edizione 2012 è il riciclo, sostenuto da una corretta raccolta differenziata.
Tra i più attivi in questo settore spiccano Assocarta, Comieco e Gifco: i vertici italiani del mondo della carta.
Questi grandi marchi saranno protagonisti insieme a Pro-Gest, P-One e Pamio Design in una tavola rotonda condotta dal giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo, grande esperto di ambiente, giovedi 8 novembre alle ore 11 al Caffè Scienza, quest’ultimo realizzato da Pro Gest all’insegna del riciclo e dell’eco sostenibilità.
Quella di domani sarà un’ottima occasione per confrontarsi sugli scenari, le problematiche e le prospettive future del riciclo della carta in Italia soprattutto rispetto all’estero.
In Italia Pro-Gest è l’unica realtà imprenditoriale che si occupa di gestire la filiera completa del riciclo della carta, e domani avrà il compito di presentare la sua esperienza a partire dal recente allargamento del gruppo all’ attività di raccolta del macero.
La società italiana concluderà l’incontro con l’originale presentazione della nuova collezione di eco-arredi in cartone riciclato firmata da Pamio Design, utilizzata per il Caffè Scienza.
Sempre domani, questa volta però presso la Sala Ravezzi sempre all’interno della Fiera, si terrà il sesto appuntamento annuale per fare il punto sulla raccolta differenziata.
Nel convegno di quest´anno verranno presentate alcune delle più significative esperienze realizzate, attraverso i dati riscontrati sul campo.
Inoltre si metteranno a confronto le scelte e i risultati ottenuti nella gestione industriale dei rifiuti, sottolineando le soluzioni operative adottate per risolvere i più comuni problemi riscontrati.
In questa edizione ci si concentrerà anche sulle criticità incontrate nella gestione dei rifiuti nei grandi centri urbani, analizzando il legame economico che comportano.
Infine saranno illustrati i percorsi del recupero di materia, in quanto fase fondamentale nella gestione dei rifiuti derivanti dalle attività di raccolta differenziata.