Ariston per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, ha predisposto una linea telefonica di assistenza tecnica che possa guidare l’utente nel mondo del Conto Energia Termico.
Grazie al numero 199.111.222, digitando l’opzione tasto 3, chiunque abbia acquistato o abbia intenzione di acquistare un prodotto Ariston potrà conoscere le opportunità offerte dal Conto Energia Termico con i prodotti del medesimo brand e avere un supporto alla compilazione della richiesta dell’incentivo statale previsto per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica.
Il numero è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Chi ha intenzione di incrementare l’efficienza energetica e ottimizzare i consumi installando un collettore o un sistema solare termico, sostituendo il vecchio scaldacqua elettrico con uno a pompa di calore oppure sostituendo l’impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione, potrà chiarirsi qualsiasi dubbio su quale sia la tipologia di soluzione più adeguata da scegliere tra i prodotti Ariston per richiedere l’incentivo previsto dal Conto Energia Termico, quali procedure seguire, quali documenti presentare e le scadenze da rispettare.
Al Conto Energia Termico possono accedere sia soggetti privati che Pubbliche Amministrazioni, ma solo a queste ultime è possibile richiedere l’incentivo per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione. L’incentivo è un rimborso di parte delle spese sostenute per acquisto e opere correlate all’installazione e sarà erogato in rate annuali per una durata variabile in funzione degli interventi realizzati. Sono disponibili 900 milioni di euro, dei quali 700 per i soggetti privati (compresi condomini e titolari di impresa) e i restanti 200 per le P.A. Il vantaggio del Conto Energia Termico, rispetto alle agevolazioni fiscali che prevedono le detrazioni delle spese sostenute, è che consente tempi molto più rapidi di rientro dell’investimento effettuato. Il nuovo incentivo, infatti, prevede che il rimborso venga accreditato tramite bonifico bancario in un tempo che varia da 1 a 5 anni.
L’intera gestione degli incentivi del Conto Energia termico, dalla richiesta alla contrattualizzazione, fino all’effettiva erogazione del rimborso, avviene in modo totalmente informatizzato dal portale “Portaltermico” all’interno del sito GSE .
Per poter accedere al “Portaltermico” è necessario registrarsi preliminarmente nella sezione area Clienti del sito GSE; verranno quindi forniti user ID e password personali per effettuare l’accesso.