Anche la moda ha il cuore green e una delle dimostrazioni arriva dalla sfilata della collezione “Auteurs du Monde“, organizzata dalla cooperativa per il commercio equo e solidale Nonsolonoi in occasione della Festa del Volontariato.
“Storie da indossare”, questo il titolo della sfilata, ha voluto porre l’accento sulla componente umana, prima ancora che materiale, delle moderne e raffinate produzioni realizzate da abili artigiani Asiatici, Sudamericani ed Africani: veri e propri atti unici di creazione che impiegano materiali naturali nel rispetto delle persone, dei saperi, dell’ambiente.
A presentare la nuova collezione Autunno/Inverno 2013 creata per Altromercato è stata la stessa stilista, Marina Spadafora, nota come una delle designer più sperimentali delle passerelle milanesi degli anni ’90 e da anni impegnata nella ricerca e nell’utilizzo di materiali biologici e certificati Fairtrade.
«Si tratta di prodotti buoni anche per la pelle di chi li indossa, in quanto – ha sottolineato Marina Spadafora durante la presentazione al pubblico – la certificazione AZO-free assicura che anche i colori più sgargianti e particolari siano non tossici.»
Il pret à porter Auteurs du Monde è la dimostrazione che etica ed estetica non sono in conflitto, come ha voluto sottolineare Marina Spadafora, «La strada della sostenibilità non è più un’opzione ma una necessità. Possiamo scegliere il modo e il mondo in cui vogliamo vivere. Responsabile è bello. Questa è la strada da percorrere».