Best Global Green Brands 2013: i marchi più green sono le automobili

Best Global Green Brands 2013: i marchi più green sono le automobili

Quali sono i brand più green al mondo?
Per questo 2013 abbiamo la risposta. Secondo il Best Global Green Brands 2013 a guidare il cuore pulsante dell’ecologia delle grandi firme sono le cause automobilistiche che sempre più stanno mostrando soluzioni concrete per contrastare il sempre più alto tasso di inquinamento.

Oro, argento e bronzo sono infatti andati a tre produttori di vetture automobilistiche, rispettivamente a Toyota, Ford e Honda.

Nella top ten non mancano altre “colleghe”, Nissan infatti occupa la piazza numero 5 mentre Wolksvagen la numero 7. Rientrano invece tra le prime venti marche green BMW, tredicesima e Mercedes diciassettesima.
Nel Best Global Green Brands 2013 non mancano Hyundai al posto 34 e Kia al 37. Sempre tra i motori va citato infine Caterpillar che raggiunge la piazza 39.

Le posizioni sono state assegnate valutando 5 parametri: governance, operazioni, trasporto e logistica, coinvolgimento degli stakeholder e catena dei fornitori.

La classifica è stata stilata secondo 2 criteri base: performance di sostenibilità effettive e percezione che gli utenti hanno della sostenibilità di ogni azienda, determinata dalla capacità del brand di costruire valore attraverso la comunicazione delle proprie pratiche sostenibili.

Ad occupare quasi tutte le piazze in classifica, oltre alle automobili è, come prevedibile, il mondo della tecnologia. Tra i tanti marchi spiccano Panasonic, leader di categoria, che ha raggiunto la quarta posizione, Nokia al nono posto e Dell all’undicesimo.

Anche la moda occupa la sua piazza tra i 50 brand più green grazie ad Adidas (15°), Nike (31°), H&M (42°) e Zara (48°).

Per consultare la classifica completa cliccate qui

Su ogni figura troverete il valore “GAP” che rappresenta:
– positivo: performance superiore a come viene percepito
– negativo: comunicazione superiore a quella che è in realtà la sostenibilità del prodotto

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.