La scorsa settimana vi abbiamo parlato di Cocoon, il wellness concept ideato per il Fuorisalone da Massimo Roj e Progetto Cmr e realizzato con il Biomattone da Equilibrium.
Il successo per la particolare realizzazione è stato molto dando prova al grande pubblico che l’uso di materiali naturali per l’ottenimento di grandi risultati è possibile.
Creazioni come quest’ultima però sono destinate a sparire in pochi giorni, giusto il tempo della durata dell’esposizione e spesso il loro destino è la spazzatura.
In questo caso però il biomattone avrà una nuova vita, migliore ancora della precedente.
Equilibrium infatti, fedele alla sua filosofia sostenibile, non solo recupererà il composito di canapa e calce usato per la realizzazione di ‘Cocoon’, ma lo donerà all’associazione VIVIAMOLAq de L’Aquila.
Nella zona terremotata abruzzese verrà quindi costruito un punto di aggregazione dove i cittadini avranno la possibilità di partecipare a diversi laboratori territoriali di architettura, ed essere protagonisti attivi della progettazione della ricostruzione.
“Il nostro concetto di sostenibilità è a 360°” ha dichiarato Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. “Eventi come il Fuorisalone producono grandi quantità di rifiuti, ma in casi come il nostro è possibile recuperare il materiale e riutilizzarlo. L’abitazione che abbiamo realizzato al Made Expo 2012 con Aldo Cibic è stata inviata in Emilia, mentre questa volta abbiamo pensato di donarlo in Abruzzo, dove la situazione è ancora lontana dall’essere risolta. Quindi sostenibilità ma anche solidarietà, e soprattutto un messaggio preciso: per costruire un mondo migliore è indispensabile ripartire pensando al futuro, trasformando le difficoltà in opportunità”.
Intanto l’azienda lombarda annuncia la lottizzazione di 4.000 mq a Badia di Cascina, in provincia di Pisa, su cui verranno edificate cinque ville e due blocchi da nove appartamenti ciascuno, tutti realizzati in Natural Beton e Biomattone. Il progetto di realizzazione, che sarà presentato alla prossima edizione di Agrifiera – a Pontasserchio (PI) dal 20 Aprile – permetterà di sequestrare ben 47 tonnellate di CO2 dall’atmosfera.