Clorofilla invita tutti i bambini e i loro genitori a conoscere da vicino la prima realtà per l’infanzia progettata a Milano con la consulenza di Reggio Children, leader di rilievo mondiale nel campo della pedagogia infantile.
Clorofilla Open Day con visita guidata
martedì 4 febbraio dalle 16.30 in via Cesare da Sesto 5, Milano
Ideato e voluto da una giovane pedagogista che è anche mamma di tre bimbi, Clorofilla è nata da una ristrutturazione nel centro storico che ha trasformato un vecchio cinema a luci rosse abbandonato in un nido scuola d’eccellenza dove la natura è protagonista.
Clorofilla è nido e scuola materna bilingue italiano-inglese e offre 2.000 mq di ambienti esclusivi in una zona centrale della città (via Cesare da Sesto – Corso Genova). Il nido-scuola Clorofilla è dotato di ampie superfici vetrate che consentono alla luce naturale di invadere letteralmente l’edificio: grandi lucernari aprono lo sguardo verso il cielo, i suoi colori, le nuvole che lo abitano, la musica della pioggia e la danza del sole entrano nelle esperienze quotidiane dei bambini e le collocano in un ambiente naturalmente vivo.
Il giardino pensile di oltre 300 mq è un’incantevole oasi ricca di erbe aromatiche e arbusti ornamentali ma fanno bella mostra di sé anche alberi veri e propri come un ciliegio, un nespolo, un olivo e un albero della canfora. Molte piante sono state scelte, oltre che per la bellezza della fioritura, anche per la loro capacità di attrarre le farfalle aggiungendo così un nuovo elemento di scoperta e meraviglia per i bambini! Inoltre allo staff di Clorofilla si è aggiunta una nuova insegnante madrelingua inglese, laureata in botanica a Chicago con una specializzazione in “Orti urbani”. Questa vera e propria “atelierista del verde” seguirà (in inglese) i bambini più grandi delle sezioni di nido e di scuola dell’infanzia per tutto l’arco della giornata educativa.
L’ampia piscina è dotata di una balconata per permettere alle mamme di guardare i loro bimbi mentre sguazzano… per i pesciolini più piccoli (da 4 a 36 mesi) Clorofilla ha pensato dei corsi di acquaticità neonatale mentre per i più grandicelli (da 3 a 6 anni) sono previsti corsi di nuoto appositamente dedicati.
L’alimentazione si avvale di cibi naturali e offre menu di stagione particolarmente curati nell’equilibrio nutrizionale degli alimenti. La cucina è collocata in una posizione centrale che consente di osservare il suo interno rendendo così visibile il processo quotidiano della preparazione del cibo. L’atelier del gusto offre inoltre ai bambini la possibilità di cucinare e di scoprire così i propri cibi preferiti in modo sano e divertente.