Il chilogrammo, quello originale, conservato nell’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi, sta “mettendo su peso”.
A causare l’aumento del kg, e delle quaranta copie conservate sempre in Francia, è lo smog.
La ricerca su questo interessante tema è stata condotta dalla Newcastle University ed i dati emersi hanno mostrato un aumento ponderale del prototipo del chilogrammo, conosciuto tra i più esperti come “International Prototype Kilogram”, di decine di microgrammi.
Gli studiosi durante la ricerca hanno utilizzato il sistema di spettroscopia fotoelettronica a raggi X notando un peso differente rispetto a quello conosciuto dal 1875.
Sono proprio tutte le sostanze inquinanti ad appesantire la superficie dei corpi, creando una vera e propria patina dannosa.
Lo scienziato che ha fatto da capo alla ricerca, Peter Cumpson, ha affermato a proposito che: “Non importa quanto pesi il chilogrammo ufficiale fino a quando lavoriamo tutti sullo stesso standard: il problema è che ci sono lievi differenze in tutto il mondo, fra il modello conservato a Parigi e le sue 40 repliche e sono tutte in crescita a tassi diversi, divergenti dall’originale. Stiamo parlando di un cambiamento molto piccolo, pari a meno di 100 microgrammi, ma il peso è un’unità fondamentale. Anche questo cambiamento molto piccolo è significativo se si considera che ci sono scambi internazionali su materiali di alto valore dove conta ogni microgrammo”.
La soluzione per gli esperti sarebbe quindi quella di intervenire con una combinazione di raggi ultravioletti e ozono in modo da rimuovere questo scomodo strato.