Corsi di guida sicura ed eco all’autodromo di Modena

Corsi di guida sicura ed eco all’autodromo di Modena

Passione per i motori fa rima con rispetto della natura all’autodromo di Modena dove, anche quest’anno, prenderà il via la Drive Style Academy, prima alta scuola permanente di formazione per imparare a guidare in modo ecologico, economico e sicuro.

I corsi, con cadenza mensile, dedicati agli autisti professionisti dei settori TPL, Waste e trasporto merci su strada, ed inizieranno con due appuntamenti a settembre (16-17 e 23-24), uno dal 21 al 22 ottobre, a seguire l’11 e 12 novembre e, in conclusione d’anno, il 9 e 10 dicembre.

I promotori dell’iniziativa sono ASSTRA, ANAV, Drive2Go e l’Autodromo di Modena, dove non a caso si svolgono i corsi: la struttura modenese si colloca infatti in Italia come esempio di realtà sensibile all’ambiente, poiché ha stretto a fine 2011 un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima derivante dalle procedure di gestione dell’Autodromo.

Il “Green Circuit” accoglierà il corso con parti in aula e parti pratiche, supportate dall’utilizzo del sistema tecnologico DST (Driving Style Tools) in versione Training, sviluppato da Drive2go in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano, in grado di rilevare le modalità di guida del conducente, di mostrarne pregi e difetti e indurre quindi una guida più virtuosa.

In questi corsi, una volta terminate le sessioni di guida, gli allievi tornano in aula per verificare al computer il loro stile di guida, gli errori e apprendere i metodi con cui migliorare e rendere la guida più virtuosa dal punto di vista dell’ecologia, dell’economicità e della sicurezza.
I moduli del corso si suddividono in ECO, con approfondimenti dedicati alle tecniche di guida per ottimizzare l’utilizzo dell’energia e ridurre consumi ed emissioni, e SAFETY, per migliorare qualità di guida e capacità di reazione all’imprevisto.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.