Il mercatino dei prodotti biologici ed ecocompatibili mostra al pubblico nuove tecnologie per risparmiare riciclando.
Il Natale a Cremona è decisamente “green”. Il tradizionale mercatino dei prodotti biologici ed ecocompatibili della quarta domenica del mese si amplia fino a martedì 24 con nuove proposte per rispettare l’ambiente e per risparmiare. Quest’anno infatti sarà presente anche il concessionario di zona dell’azienda Garby che mostrerà al pubblico l’ecocompattatore e la compostiera domestica. Queste due tecnologie aiutano le famiglie nella raccolta differenziata e nelle spese domestiche. Un eco-compattatore è un contenitore per rifiuti “intelligente”. Una volta inseriti bottiglie in Pet, flaconi in HDPE e lattine nelle apposite bocche, esso è in grado di ridurne il volume fino all’80% e di rilasciare uno scontrino che diventerà un buono sconto da utilizzare presso esercizi commerciali della zona in cui verrà installato. Così le famiglie, oltre a liberarsi dal peso di rifiuti ingombranti, avranno la possibilità di risparmiare sulla spesa.
La compostiera domestica è una “pattumiera”, anche questa “intelligente” che aiuta l’economia di casa e la salute. Infatti essa trasforma gli scarti vegetali ed alimentari in fertilizzante naturale. Si riducono così le spese per l’acquisto di prodotti chimici per la concimazione, costosi e dannosi per la salute.
“Trovare sotto l’albero – dice Alice Bianchi concessionaria di zona Garby – nuove tecnologie per avere un ambiente più pulito e per risparmiare sulla spesa, è un desiderio che si concretizza. Lo scenario del mercatino di Cremona è la location ideale per proporre nuovi sistemi che incentivano la raccolta differenziata gratificando le famiglie.”