Dalla tecnologia spaziale arrivano i pannelli solari autopulenti

La tecnologia sviluppata per le missioni spaziali potrebbe essere presto sfruttata anche sulla Terra per realizzare dei pannelli solari autopulenti. I depositi di polvere sui pannelli rappresentano in fatti un grave problema, che può ridurre la loro efficienza anche dell’80%.

La tecnologia autopulente può provvedere alla rimozione della polvere ed entra in azione quando degli appositi sensori rilevano che i depositi di polvere sui pannelli hanno raggiunto un livello critico.

La pulizia manuale dei pannelli solari non è una strada praticabile, dato che molte installazioni sono estremamente vaste e situate in zone desertiche nelle quali c’è scarsità di acqua.

Per risolvere il problema alcuni ricercatori stanno lavorando ad una soluzione basata sulla tecnologia utilizzata per mantenere pulita la superficie dei pannelli solari dei veicoli impiegati su Marte.

Grazie all’utilizzo di un particolare rivestimento è infatti possibile, tramite una scarica elettrica, eliminare fino al 90% della polvere che ricopre il pannello in meno di due minuti. L’operazione inoltre necessita di un quantitativo irrisorio di energia elettrica e non richiede l’utilizzo di acqua.

I ricercatori che stanno sviluppando questa tecnologia ipotizzano di poterla rendere disponibile entro il prossimo anno.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.