I prodotti green sono forse tra i prodotti più interessanti e creativi del mercato.
La sfisa quotidiana per la tutela dell’ambiente porta a pensare e spesso, fortunatamente, a realizzare le idee più curiose e incredibili che passano nella mente.
Si è vista e pedalata la bicicletta di cartone, in moltissimi hanno desiderato il fantastico frigorifero senza porta (soprattutto nelle case con poco spazio!!), ora è il turno della lavapiatti.
La lavastoviglie ideata da un team di studenti di design industriale presso la Middle East Technical University (METU) di Ankara (in Turchia), ha qualcosa di incredibile: pulirebbe i piatti senza usare l’acqua.
Il conosciutissimo elettrodomestico sarebbe in grado di pulire attraverso un processo in cui viene utilizzato biossido di carbonio supercritico.
Questo sistema viene nominato “dualWash” perché oltre ad essere lavastoviglie, l’apparecchio funziona anche da contenitore per gli stessi piatti e bicchieri, trasfomandosi in un oggetto di design da cucina.
I bravissimi studenti turchi Halit Sancar, Nagihan Tuna, Pınar Şimşek, and Gökçe Altun, hanno presentato la loro idea all’interno del progetto “Home Heroes” promosso dalla BSH Home Appliances Corporation, gestita da Bosch e Siemens.
La lavastoviglie dei sogni è ancora un progetto ufficialmente, eppure c’è chi dice che l’ambito oggetto sia già in commercio, prodotto proprio dalla BSH.