Il WWF in occasione delle feste ha voluto dare ben 10 consigli su come ridurre l’impatto del Natale sull’ambiente, mantenendo immutato il clima di festa secondo le tradizioni.
Prima di tutto l’associazione consiglia di rinunciare al classico abete coltivato, preferendo invece l’albero artificiale realizzato con materiale riciclato ( cartone e plastica).
Se proprio non riuscite a far a meno del classico abete, assicuratevi che sia certificato, ovvero prodotto in vivai specializzati e tenetelo rigorosamente lontano da fonti di calore, preferibilmente in spazi aperti, in balcone o in giardino.
Non dimenticate che dopo le feste sono molte le iniziative che sensibilizzano i consumatori al recupero degli alberi, tra le varie ne esiste anche una d’Ikea che, per ogni albero restituito, dona tre euro al progetto dell’associazione.
Il Wwf ricorda, inoltre, che tenere le luci accese 24 ore su 24 comporta un inutile aumento di corrente ed un eccessivo spreco. E’ perciò più indicato accenderle solo in momenti particolari utilizzando lampadine a basso consumo o a tecnologia led.
Per quanto riguarda le cene, meglio scegliere ricette tradizionali, utilizzando, quando possibile, prodotti naturali a km zero e di stagione, evitando così le eccessive emissioni di Co2.
Scegliere prodotti locali e di stagione, inoltre, tutela diverse specie a rischio come i datteri di mare, e le aragoste.
Sul piano dei regali invece, sbizzarritevi tra le diverse offerte eco sostenibili e green tra cui esiste anche la singolare adozione di un gorilla, ovviamente a distanza, specie simbolo della campagna Wwf green heart of Africa, o ancora l’orso bruno o il lupo, al centro della campagna Wwf Alpi.
Per conoscere meglio queste offerte è infine possibile utilizzare l’app wwf adoption, disponibile su tutti gli smartphone.