Si è svolto il 20 Ottobre scorso l’Eco Food Day a Roma presso l’Accademia di Alta Cucina “Pepe Verde”.
Durante questa interessante giornata ben 20 foodblogger hanno firmato un decalogo di principi e norme inerenti alla tutela ambientale.
La “Carta dei foodblogger” nasce dalla precisa volontà di tutelare l’ambiente attraverso il consumo responsabile del cibo.
I blog in questione sono alimentati da energia pulita e si impegnano a promuovere pratiche di eco sostenibilità in materia di cibo e cucina.
I dieci punti della Carta vogliono quindi promuovere innanzitutto la cultura della sostenibilità in rete oltre ad indicare pratiche ambientali in relazione alla produzione di prodotti alimentari.
Un ulteriore impegno è quello di diffondere la cultura della tutela e della valorizzazione del territorio agricolo, parlando inoltre degli orti e giardini urbani.
Senza tralasciare l’importanza dei mezzi, di comunicazione e non, i foodblogger si concentreranno inoltre sull’espandere la conoscenza degli hosting a impatto zero e promuoveranno il riciclo possibile in cucina.
Non verrà trascurata la filiera corta, ossia la pratica di adottare prodotti a km zero o comunque di territori circostanti riducendo così l’utilizzo di carburanti fossili e le emissioni di gas serra.
Gli esperti di cibo e cucina tratteranno inoltre il delicato tema degli OGM, organismi geneticamente mutati, e promuoveranno infine i “GAS”.
Questi gas non riguardano sono riguardano l’anidride carbonica o simili, sono bensì Gruppi di Acquisto Solidali che rappresentano appieno lo spirito della “Carta dei foodblogger”.