Il 13 settembre a Siena è stato inaugurato Simply il primo supermercato eco-attento della Toscana.
Riduzione dei consumi, utilizzo di energia rinnovabile, riutilizzo e riciclo dei materiali e un’offerta eco-attenta dei prodotti sono i principi sostenibili secondo i quali è stato sviluppato il progetto.
Un’iniziativa che si impegna a 360 gradi per ridurre l’impatto ambientale del punto vendita, prestando particolare attenzione al territorio e alla sua comunità.
Il Simply Store di Siena, in Piazza Maestri del lavoro 30 è il primo negozio eco-attento aperto da Etruria, Master Franchisee Groupe Auchan, un gruppo leader della grande distribuzione internazionale presente in 12 Paesi con 1.375 punti vendita.
L’insieme delle soluzioni tecniche adottate e l’impiego di buone pratiche consentiranno al punto vendita di risparmiare complessivamente 92 mila kilowattora (kWh) l’anno ed evitare l’emissione di 230 mila chilogrammi di Co2.
L’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili e l’utilizzo di pannelli riciclati al 100% con legno post consumo e legno certificato FSC saranno gli interventi tecnici pensati per ridurre il consumo energetico.
Per ridurre la quantità di rifiuti e le emissioni di Co2 in atmosfera, all’interno del supermercato, saranno presenti distributori self- service di prodotti sfusi – cereali, legumi, pet food e detersivi – e un distributore di acqua microfiltrata destinata ai clienti in possesso della carta fedeltà (gratuita la naturale, con scalo punti Carta Club l’acqua frizzante).
Grazie alla presenza di postazioni per compattare plastica, lattine e pile verranno recuperati e riciclati materiali di scarto. I clienti che faranno la raccolta differenziata riceveranno dei punti sulla fidelity card che consente di avere sconti e promozioni.
Inoltre anche i carrelli ed i cestini saranno realizzati con materiali di scarto recuperati dalla produzione del nylon, delle industrie tessili e degli imballaggi dell’industria alimentare. Infine all’interno del supermercato Simply si troverà uno spazio riservato all’azienda agricola biologica certificata “Le Colombaie” di Sovicille, i prodotti Alce Nero, quelli della linea Bio Simply e i prodotti realizzati in Toscana da aziende toscane segnalati sullo scaffale dal logo “Sapori&Valori”.
“Aprire il primo Simply ecoattento della Toscana a Siena, sede della nostra Cooperativa da oltre 50 anni – ha detto Graziano Costantini, direttore generale Etruria – per noi è motivo di soddisfazione, oltre che di orgoglio. Siamo il primo Master che apre un supermercato con queste caratteristiche, convinti che la strada intrapresa dal nostro partner sia in linea con le aspettative di un pubblico più consapevole dei temi ambientali, attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti, ma anche più sensibile al prezzo. L’apertura del Simply Store ecoattento è la nostra risposta sostenibile a tutto questo: l’evoluzione del consumatore, la valorizzazione delle aziende e dei prodotti del territorio, la responsabilità d’impresa verso la comunità che la ospita e le esigenze di spesa delle famiglie”. L’apertura della nuova attività si traduce, per il territorio, anche in nuovi posti di lavoro”. “Quaranta persone, di cui 28 giovani con meno di 30 anni e professionisti del settore – ha sottolineato Mauro Balani, responsabile risorse umane Etruria – hanno trovato con noi un’occupazione”.