É Torino l’aeroporto più green al mondo

É Torino l’aeroporto più green al mondo

Un grande traguardo è stato raggiunto dall’aeroporto internazionale di Torino di gestione Sagat.

Quello del capoluogo piemontese é infatti l’unico scalo al modo ad aver ottenuto la certificazione ISO 50001.
L’importante attestazione è stata rilasciata dall’ente di certificazione Tuv-Italia, che ha valutato positivamente il sistema di gestione d’energia dell’aeroporto torinese.

L’impegno della società peró non si ferma qui, obiettivo 2013 è infatti la riduzione del consumo di energie elettrica e termica che, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere il meno 7%, ma, visti i dati dell’anno appena concluso, si potrà puntare anche ad un risultato migliore.

Questo nuovo sistema che contraddistingue l’aeroporto in questione, è frutto di un lungo lavoro di analisi: sono stati attuati interventi in ogni singolo impianto passando dalle centrali ai punti luce.

In un secondo momento si è poi proceduto ad effettuare interventi correttivi arrivando all’azione di un software di gestione a cascata: con questa nuova tecnologia un gruppo si accenderà solo al raggiungimento del rendimento ottimale.

L’Energy Manager della SGAT ha sottolineato che nel sistema di gestione delle risorse adottate c’e’ una doppia valenza, economica ed ambientale.
Consumare meno energia, infatti, significa anche ridurre le emissioni in atmosfera. Si opera attraverso tante piccole azioni coordinate di energy saving che partono dall’ottimizzazione degli impianti.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.