Ecco come insegnare ai bambini a riciclare

Ecco come insegnare ai bambini a riciclare

E’ vero che i primi a dover imparare a riciclare correttamente i vari materiali sono gli adulti, ma è bene anche cominciare dai più piccoli perché sono loro che, un giorno, dovranno occuparsi della raccolta differenziata.

Per farlo è stata inventata una macchina davvero geniale, che speriamo possa presto giungere anche in Italia: un semplice bidone della raccolta differenziata che, però, nasconde una gustosa sorpresa. Se, infatti, il bambino mette nel posto corretto il rifiuto, gli viene consegna al bimbo una caramella.

Il concetto dell’importanza della raccolta differenziata può essere difficile persino per gli adulti, quindi l’ingegnere cinese Yunjin Chang ha inventato questo macchinario chiamato Recycling Vending Machine che premia il piccolo “riciclatore”.

Questo speciale bidoncino è ideato per la raccolta differenziata del vetro, lattine di alluminio e plastica: una volta premuto l’apposito pulsante, il vano corrispondente si apre per il conferimento del rifiuto. Se questo è fatto correttamente, le luci della macchina si accendono come una sorta di slot machine e una caramella viene erogata.

Avendo uno scopo educativo, se il bambino inserisce un rifiuto non corretto, non si accende nessuna luce e rimane senza caramelle. Il prodotto probabilmente dovrà essere migliorato prima di poter sbarcare sul mercato, dando ad esempio la possibilità di inserire più oggetti per volta, per evitare di sprecare troppo tempo o, magari, la possibilità di caricare grandi quantità di caramelle visto che – se posto in un luogo pubblico – potenzialmente può essere usato centinaia di volte al giorno. L’idea comunque è molto buona, in tutti i sensi!

 

 

 

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.