Pochi giorni fa abbiamo parlato di come rendere gli addobbi natalizi belli ed eco, oggi è il turno dell’albero di natale.
Di certo è l’addobbo più famoso tra tutti, ed è anche il simbolo indiscusso del natale. In moltissimi però usano alberi veri ai quali vengono tagliate le radici e quindi, oltre ad essere destinati a fine certa, risultano anche poco belli a causa della perdita continua di aghi che portano a dover pulire per terra più del necessario.
Una dei modi che ci permette di evitare questo spreco e questo danno alla natura è sicuramente lo sfruttare il riciclo.
Per esempio moltissimi avranno in casa una pila infinita di vecchi giornali abbandonati, questa è un’ottima occasione per rispolverarli e dar loro nuova vita: basterà semplicemente arrotolare le copie legandole tra loro con spago e nastro adesivo, incollando il tutto a un vecchio manico di scopa infilato in un vasetto di terra. Il risultato sarà semplice ed eco chic!
Altro materiale super riciclabile è la plastica: le bottiglie di questo materiale si prestano a qualsiasi tipo di uso, liberate la fantasia e componete l’albero come meglio preferite!
Utilizzate anche il cartone: prendete un vecchio scatolone, ritagliate i due lati dei vari pezzi di cartone con la forma dei rami dell’albero. Successivamente tagliate la parte centrale di uno dal basso fino a poche meno della cima, viceversa per l’altro cartone.
Infine unite due pezzi rotondi, sempre di cartone, di diametro abbastanza largo in modo da poter reggere l’alberello.
Decorate poi il tutto come più vi piace! Potete farlo disegnare dai bimbi, oppure attaccate stickers o ancora incollate pezzi di giornali rotondi (tipo palline).
Anche le bottiglie di vetro, soprattutto verdi, possono diventare un albero di natale, o ancora le lattine.
Per quanto riguarda quest’ultime è necessario unirle una per una con fil di ferro, successivamente annodarle ad un’asta centrale. Se non siete tanto pazienti da fare questo lavoro, oppure non avete tempo, posizionate semplicemente le lattine una sull’altra tipo piramide e il gioco sarà fatto!