Il 21 e 22 Novembre a Roma si terrà la quarta edizione della Conferenza nazionale sull’efficienza energetica al Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi.
Organizzata dagli Amici della Terra e da CARTE (Coordinamento Associazioni Rinnovabili Termiche ed efficienza energetica) “Efficienza è ricchezza” vuole affrontare le tematiche più importanti affrontate nel corso dell’anno riguardanti economia ed ambiente.
Innanzitutto l’intento principale è quello di sgomberare il campo da qualsiasi confusione fra l’abbassamento dei consumi dovuto alla crisi economica, sintomo di disagio e anticamera di povertà, e il risparmio di risorse dovuto alla cultura, all’innovazione tecnologica, all’evoluzione dei processi industriali e alla qualità dei prodotti.
Verranno inoltre esposti, da parte dei promotori, i motivi per cui una politica di promozione dell’efficienza energetica potrebbe avere effetti immediati sulla crisi, grazie all’ottima influenza sulla produttività delle imprese, migliorando così la competitività economica e, di conseguenza, il benessere di famiglie e cittadini.
La Strategia Energetica Nazionale (SEN) ha già esposto diverse volte questa teoria ma ora è arrivato il momento di giungere ai fatti.
La conferenza verrà suddivisa in quattro parti distinte:
La mattina del 21 novembre sarà dedicata al ruolo dell’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale (SEN) e agli obiettivi della nuova direttiva dell’Unione Europea. Dopo le relazioni introduttive degli Amici della Terra, del Ref-e, di McKinsey, oltre a di Marcello Capra (MISE) sulla Direttiva europea, si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di diverse figure di spicco del mondo politico ed energetico come Corrado Clini, Ministro dell’ambiente e Gianfranco Polillo (Ministero Economia e Finanze).
Nel pomeriggio del 21, sarà affrontato il tema dell’efficienza energetica come motore per le imprese e per l’economia con altri importanti ospiti.
Il 22 Novembre invece una parte della mattinata sarà dedicata a tecnologie e servizi per l’efficienza nel residenziale e nel terziario, mentre la seconda sarà un focus sulle proposte di CARTE sulla Strategia Energetica Nazionale.
Chiuderà le due giornate un dibattito sulla riforma dei certificati bianchi.