In occasione della decima edizione di Eolica Expo Mediterranean 2012, il salone internazionale delle energie rinnovabili, in programma dal 5 al 7 settembre presso la fiera di Roma, il Settore Energy di Siemens presenta l’intero portfolio di prodotti, soluzioni e servizi per la produzione e trasmissione di energia eolica.
Quest’anno, il focus principale della presenza di Siemens alla fiera sarà dedicato alle tecnologie innovative sviluppate dal Settore Energy per l’eolico, un mercato in costante crescita: dalle nuove generazioni di turbine eoliche alle infrastrutture elettriche per la connessione alle reti dei parchi eolici sino alle attività di service, flessibili e personalizzate.
Le turbine eoliche Siemens si distinguono per efficienza, robustezza e affidabilità, e sono inoltre caratterizzate da un competitivo rendimento energetico, un avanzato sistema di contenimento del rumore e progettate per garantire performance eccellenti, durata nel tempo e prestazioni ottimali in diverse condizioni di vento.
Una delle più importanti novità presentate al salone internazionale delle energie rinnovabili è la B75, la pala in fibra di vetro fuso in solo pezzo più lunga al mondo che misura 75 metri. Prodotta da Siemens utilizzando il proprio processo brevettato IntegralBlade®, la B75 fa parte del rotore – con un diametro di 154 metri – della turbina Siemens di ultima generazione da 6 MW, la SWT-6.0-154. Il rotore copre un’area di 18.600 metri quadri, circa 2,5 campi di calcio, ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 80 metri al secondo, l’equivalente di 290 km/h.
Grazie all’ampia area spazzata, la turbina Siemens da 6 MW può generare circa 23 milioni di kWh all’anno, una produzione in grado di soddisfare i bisogni energetici di oltre 5.000 famiglie europee.
Della gamma fa parte anche la turbina eolica Direct Drive SWT2.3-108, progettata per massimizzare la produzione di energia nei siti con condizioni di vento moderato-basse. Con una capacità di 2.3 megawatt (MW) e un diametro del rotore di 108 metri, la turbina utilizza il sistema NetConverter®, che consente la conversione completa della potenza generata, Questo strumento offre alla turbina la massima flessibilità nel rispondere a variazioni di frequenza e di tensione e nel controllo della potenza attiva e reattiva prodotta. Le sue pale, così come quelle di tutte le turbine Siemens sono realizzate con la tecnologia brevettata IntegralBlade®: hanno un design aerodinamico all’avanguardia e sono costituite da un unico componente senza utilizzo di collanti, in modo da evitare punti deboli dovuti a giunture e garantire una protezione totale da acqua e agenti atmosferici.
Nell’ambito delle soluzioni per la trasmissione dell’energia, Siemens presenta in fiera l’intera gamma di soluzioni per la realizzazione delle infrastrutture elettriche di un parco eolico, tra cui i Sistemi Alta Tensione a Corrente Continua HVDC (high-voltage direct-current transmission), oltre al Centro di Supervisione che permette di controllare lo stato di funzionamento degli impianti e di intervenire da remoto per l’operation delle apparecchiature, attivo presso la sede Siemens di Via Vipiteno a Milano dal 2009.
Siemens ha acquisito recentemente il progetto eolico “Ricigliano”, in Campania, per il quale fornisce 5 turbine del modello SWT 2,3-93/80m HH. Il cliente è una società del gruppo Sorgenia Green S.r.l. Il progetto è stato assegnato in marzo 2012 ed è attualmente in fase di costruzione.
I temi dell’eolico e le innovazioni Siemens saranno al centro degli interventi che si terranno durante le sessioni congressuali della Fiera.
Giovedì 6 Settembre, presso il Centro Congressi – Sala Hortensia ore 9.45-10.45, nell’ambito del “European Seminar OWEMES 2012”, A.H. Woltmeijer -Technical Sales Manager della Divisione Wind Power Offshore di Siemens parteciperà alla Sessione “Turbines dynamics, access, challenges”, con un intervento dal titolo “Offshore wind: Coping with challenges”.
Venerdì 7 settembre, dalle ore 14.15 alle 15.55 presso il Pad. 7 della fiera nel corso del Convegno “Soffiare nel vento: servizi, strumenti e tecnologie per l’efficienza e la valorizzazione degli impianti eolici,” Edoardo Prina – Technical Sales Manager della Divisione Wind Power di Siemens Italia – parteciperà al dibattito sull’energia eolica con un intervento dal titolo “Siemens come partner di lungo periodo e affidabile per gli investimenti in ambito eolico”.
L’energia eolica fa parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.