In Europa, l’erba del vicino…è sempre più verde!

In Europa, l’erba del vicino…è sempre più verde!

Protezione ambientale, lotta all’inquinamento e buona gestione del patrimonio forestale. Ecco le parole chiave per la creazione di un futuro sempre più sostenibile. Con questa convinzione, dunque, la Commissione Europea ha deciso di portare avanti la sua “Politica di Vicinato” e, proprio in queste ore, ha avviato la prima parte del Programma di azione regionale 2012 per il vicinato orientale, un progetto che mira a costruire rapporti più stretti con tali paesi a livello economico, ma anche politico, strategico e culturale.

Ora il Programma si concentrerà essenzialmente sulle aree dell’ambiente e dei trasporti fornendo un’assistenza finanziaria (ovviamente subordinata al rispetto di determinati requisiti) a Russia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica Moldova ed Ucraina.

Il finanziamento – che si aggira intorno ai 22 milioni di euro in totale – proviene dall’European Neighbourhood and Partnership Instrument (ENPI), il principale partner finanziario attraverso cui la UE supporta le proprie politiche di vicinato.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.