La città di Ferrara, con l’arrivo della primavera si fa più bella.
A partire da questo mese, marzo, infatti la città sarà dotata di nuovi contenitori per i rifiuti di ultima generazione.
Si tratta di arredi urbani nuovi, gradevoli dal punto di vista estetico e capaci di “interagire” con chi li utilizza, grazie al sistema QR code.
Attraverso quest’ultimi i pannelli veicoleranno messaggi e sono solo un piccolo tassello del progetto “Decoro Urbano” , nato dalla collaborazione di Hera con l’Amministrazione Comunale ed il primo interessante esperimento è proprio quello di Ferrara.
Il progetto ha l’obiettivo di rendere ancora più vivibile e accogliente la città , cercando di salvaguardarne lo splendido aspetto che l’ha resa importante in termini artistici oltre che patrimonio mondiale Unesco, offrendo, contestualmente, la possibilità ai cittadini di informarsi costantemente sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.
Il progetto prevede due linee di realizzazione: una formata da contenitori in metallo zincato che comporranno 130 isole ecologiche di base nelle grandi strade di accesso e nelle principali vie di Ferrara. L’altra linea riguarda le zone di maggior pregio urbanistico e prevede l’uso di contenitori color grigio antracite, che andranno a comporre una decina di isole ecologiche.
I modelli di entrambe le linee saranno dotati di un pannello brevettato intercambiabile che veicola messaggi volti ad educare al corretto conferimento dei rifiuti e ad aumentare la sensibilità dei cittadini verso il benessere ambientale della propria città. Sui contenitori saranno presenti anche i QR code, leggibili tramite smartphone, che permetteranno il collegamento istantaneo al Rifiutologo, la guida per raccolta differenziata realizzata da Hera.
I nuovi modelli riguarderanno i contenitori per carta, plastica e indifferenziato, il bidoncino dell’organico e la campana del vetro colorato. Quest’ultimi due, nella linea grigio antracite, saranno interamente rivestiti da una pellicola con stampe stilizzate ad alto effetto visivo che riprodurranno, come pittogrammi, gli oggetti e i materiali da conferire nei rispettivi contenitori.
Gli eleganti contenitori sono frutto di un accurato studio della Creative Community dell’Agenzia Klein Russo, condiviso con gli esperti ambientali di Hera, che hanno fornito un importante contribuito alla realizzazione del sistema grazie alla loro esperienza nell’organizzazione della raccolta dei rifiuti.