Flor13: Torino si colora di verde grazie alla mostra mercato dei fiori

Flor13: Torino si colora di verde grazie alla mostra mercato dei fiori

Torna la mostra mercato Flor13, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, nel pieno centro di Torino.
Organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte, è ormai un appuntamento fisso per i torinesi e non solo, per un fine settimana dedicato a piante, fiori, ortaggi, sementi, attrezzature per il giardinaggio, arredi da giardino, per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile. Anche quest’anno la location è il cuore della città, nella zona pedonale di via Carlo Alberto da Piazza Carlo Alberto fino a Piazza Bodoni, una vetrina prestigiosa ed elegante del centro storico per ospitare una mostra mercato con le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali. Una location, che già nell’edizione 2012, è stata molto apprezzata, attirando moltissimi visitatori e appassionati di verde.

Più di un centinaio gli espositori, provenienti da tutta Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine (genepy, stella alpina), dai profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini ad alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti (glicini, clematis, rose rampicanti…) ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento come le classiche orchidee.

Passeggiando tra gli espositori sarà possibile scoprire piante rare e insolite, piante tropicali e piante acquatiche, ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.
Tra le curiosità di quest’anno, sarà allestito un “giardino del Vermouth”, un giardino cioè in cui sono coltivate tutte le piante per la produzione del vermouth. L’origine di questa bevanda risale al Piemonte e proprio a Torino nei prossimi mesi verrà inaugurato il laboratorio di produzione “Vermouth Anselmo Torino” per far riscoprire ai cittadini questo antica produzione artigianale, che oggi è diffusa e conosciuta in tutto il mondo.

Il giardino del Vermouth sarà allestito all’interno di Giardino Birago, al 16 di Via Carlo Alberto all’interno del Cortile d’Onore della sede juvarriana della Camera di commercio di Torino. Durante la mostra mercato Flor13, la selezione Giardino Birago organizzato da Turin Verd esplorerà soluzioni e scenari futuri, nell’ambito delle attrezzature per l’esterno. Ospiterà prototipi e serie limitate di progettisti e artigiani, imprese del territorio volte alla sperimentazione e alla ricerca tecnologica ed espressiva. Tra gli espositori: Operai del design, Francesca Casati, BT Saldature, ViFrì, Marco Stefanelli, Officina 82, Andrea Sanna, Dipiùdesign, Caramello, Profilo Design.

Per i più curiosi ci sarà da scoprire in un cortile di Via Carlo Alberto un’esposizione di piante afrodisiache, organizzata in collaborazione con alcuni vivaisti. Due incontri, sabato e domenica pomeriggio, spiegheranno come usare queste piante ed erbe, spesso molto presenti nella nostra cucina ma non da tutti conosciute.
Flor13, ad accesso libero e gratuito, è un’occasione imperdibile per i cultori del giardinaggio, per chi coltiva orti e frutteti, per i collezionisti di piante rare, ma anche per chi semplicemente ama il verde in città.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.