Lo studio di architettura milanese Egg Food Design in occasione della Giornata Mondiale Della Terra, ha presentato ieri, 22 aprile, presso l’Appartamento LAGO di via Brera 30 a Milano, il suo progetto “Food 4All non avrai altra Terra all’infuori di me”. Ogni anno, in questo giorno, le Nazioni Unite celebrano l’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta.
Le tematiche ambientali prese in analisi dal punto di vista alimentare sono state quattro: l’impronta idrica (H2O), l’impronta di carbonio (CO2), l’impronta ecologica (MQ) e lo spreco.
“Sai quanto cibo riusciamo a mangiare con 100 litri d’acqua?”, “sai quanto inquinano 6 gr di patatine fritte?”, “quanti mq di terra consumiamo mangiando un burger?”, “lo sai che normalmente la percentuale di scarto commestibile dell’asparago corrisponde al 48%?”, tutte domande alle quali si è cercato di dare risposta attraverso un percorso di installazioni sensibili.
L’ospite ha avuto modo di apprende quali siano i comportamenti da adottare al fine di ridurre al minimo i danni creati all’ambiente, al mondo animale e a quello vegetale.
Ogni tema è stato analizzato, progettato e interpretato attraverso i codici di linguaggio del food design: l’alimento è stato manipolato, servito ed esposto secondo logiche inconsuete diventando strumento di comunicazione per raccontare queste complesse tematiche.
Performance interattive, esibizioni culinarie e una serie di allestimenti hanno coinvolto gli ospiti in un’esperienza multisensoriale, giocando su sinestesie ed emozioni, al fine di stimolare l’avventore a riflettere su un consumo più consapevole e responsabile.
Attraverso lo showcooking di Lisa Casali, eco-food blogger, il pubblico ha potuto toccare con mano come “Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici”.
Food 4All è un format replicabile, adattabile, espandibile, divisibile secondo ognuna delle singole tematiche ambientali sopra descritte. Performance, showcooking e allestimenti possono essere studiati ad hoc secondo le necessità di ogni singola occasione.
L’evento è stato presentato all’Appartamento LAGO, living showroom di Lago SpA, location innovativa sita nel cuore del quartiere Brera a Milano. Un progetto che si propone di ridefinire e reinventare gli spazi riservati al contatto azienda-consumatore-prodotto. L’Appartamento LAGO è, infatti, un esperimento abitativo e culturale: un vero appartamento – realmente abitato e interamente arredato con i prodotti Lago – il cui proprietario, si impegna ad aprire periodicamente le porte ai visitatori, organizzando e ospitando al suo interno eventi culturali di vario genere. Nato a Milano nel 2009, in occasione del Salone del Mobile, il progetto Appartamento Lago è stato poi esportato in altre 11 città.