Il mercato dell’auto, vista la crisi che da qualche anno lo attraversa, ha deciso di unire le forze e concentrarsi sul rispetto ambientale.
Ogni marchio vuole dire la sua, questa volta è il turno di Ford, che con Fiesta vanta in tutta Europa la maggiore disponibilità di motori con emissioni inferiori a 100g/km di CO2, rispetto a qualsiasi vettura concorrente.
Wolfgang Schneider, Vice Presidente Affari Legali, Istituzionali e Ambientali, di Ford Europa ha recentemente dichiarato a questo proposito che bassi consumi ed emissioni ridotte sono stati gli obiettivi principali della compagnia tedesca per soddisfare il cliente, facendo quindi attenzione a portafoglio e ambiente.
Grazie alla combinazione di motori avanzati, tecnologie per massimizzare l’efficienza, e miglioramenti aerodinamici la nuova automobile può offrire al pubblico 7 versioni che emettono meno di 100g/km di CO2, e portano in Europa nuovi livelli di efficienza.
E’ stata inoltre inserita nelle automobili la tecnologia Start&Stop, che spegne in maniera automatica il motore quando l’auto è ferma, al semaforo per esempio, e la riaccende semplicemente premendo il pedale.
Altro componente importante e green è la ricarica rigenerativa intelligente ottimizza la ricarica della batteria durante le frenate e le discese, riducendo il carico dell’alternatore sul motore e l’usura dei componenti.
Infine Ford ha inserito il sistema di bordo ECOmode, che permette di migliorare lo stile di guida massimizzando l’efficienza.