L’attività di tesa quale azienda che si colloca tra i leader mondiali nella produzione di sistemi autoadesivi per l’industria e il largo consumo, è da sempre orientata allo sviluppo di tecnologie e prodotti ecologicamente compatibili.
Da alcune ricerche condotte da tesa è emerso che con i comuni nastri trasparenti e da imballo venduti in Europa in un solo anno si potrebbe avvolgere l’intero pianeta MIGLIAIA DI VOLTE!
Questo esito è decisamente allarmante se si pensa che generalmente i nastri da imballo e i film adesivi dei nastri trasparenti sono costituiti da materie plastiche derivanti dal petrolio e quindi da fonti non rinnovabili. La responsabilità di tesa verso l’ambiente si concretizza oggi anche e soprattutto con la produzione della nuova gamma green tesa ecoLogo, attraverso cui tesa limita in modo concreto l’utilizzo di fonti non rinnovabili applicando il proprio principio di sostenibilità direttamente ai suoi migliori e più noti prodotti.
ecoLogo significa eco-friendly. Tutti i prodotti della gamma tesa ecoLogo sono realizzati con materie prime riciclate o provenienti da fonti rinnovabili. Sono privi di solventi e il packaging è prodotto con materiali rinnovabili o riciclati nella maggiore percentuale possibile. In particolare il nuovo film adesivo dei prodotti della gamma tesa ecoLogo è prodotto per il 100% con plastica riciclata proveniente da scarti industriali trasformati in un nuovo supporto di polipropilene. Ogni prodotto, inoltre, è contrassegnato da particolari simboli indicanti i vantaggi e Ie caratteristiche “verdi”, oltre alle percentuali di riciclaggio dei materiali. tesa è da sempre sinonimo di affidabilità, funzionalità e innovazione e pertanto tutti i prodotti della vasta gamma tesa ecoLogo mantengono lo stesso consueto livello qualitativo dei prodotti tradizionali, rispettando i requisiti degli standard ecologici previsti dalla normativa DIN EN ISO 14021.
I prodotti ecologici tesa ecoLogo costituiscono una gamma completa per la casa e l’ufficio che comprende:
- tesa® roller ricaricabili – correttori e colle roller dal design ergonomico che consentono applicazioni facili, veloci e precise;
- tesa® STICK & EASY STICK – colle ideali per incollare carte e cartoncino, facili da spalmare e garantiscono un’adesività pulita e immediata;
- tesapack® PAPER – I pratici nastri da imballo per cartoni e scatole, dall’alta resistenza allo strappo offerta dal supporto in carta non trattato e ottimi da riciclare;
- tesapack® ECO & STRONG – i nastri da imballo per pacchi medio-pesanti dal robusto supporto in PP riciclato al 100% ed estremamente resistenti all’invecchiamento ed ai raggi UV. Sono disponibili nei colori tradizionali, avana e trasparente e nella nuova versione stampata con logo 100% plastica riciclata nei colori verde e avana;
- tesafilm® ECO & CLEAR – Il primo nastro adesivo trasparente per ufficio realizzato in polipropilene riciclato al 100%;
- tesa® EASY CUT – i dispenser manuali in 100% plastica riciclata estremamente funzionali: sono facili da ricaricare, hanno una lama sicura che consente un taglio preciso.
tesa e l’impegno ambientale. La gamma ecoLogo è uno dei risultati più evidenti dell’impegno e della responsabilità di tesa nei confronti dell’ambiente. L’azienda tedesca abbraccia però programmi di protezione e salvaguardia dell’ambiente a 360°.
Nel rispetto delle normative vigenti, tesa punta su qualità internazionale e su standard di sicurezza relativi a lavoro ed ambiente. Oltre ad aver intrapreso una politica di informazione nei confronti di enti governativi, associazioni e consumatori, rendendo così completamente trasparenti i processi produttivi, tutti gli stabilimenti tesa SpA sono certificati ISO14001 come standard di gestione ambientale (tutte le certificazioni tesa sono disponibili al seguente link).
Inoltre organismi indipendenti controllano regolarmente il rispetto degli impegni presi da tesa nei confronti dell’ambiente.
tesa per avvalorare il suo impegno a livello di cooperazione internazionale, nell’estate 2000 è stata tra le prime multinazionali ad aderire a “GLOBAL COMPACT” l’iniziativa delle Nazioni Unite che coinvolge imprese, associazioni e società civile per una maggiore responsabilità delle aziende nei confronti dell’ambiente e per una promozione di valori etici globali in campo economico.
Obiettivi sempre più ambiziosi entro il 2012. Meno solventi, minore consumo di energia e minor quantità di rifiuti costituiscono i principali obiettivi del programma ambientale di tesa. Infatti, dopo aver concluso il primo programma di salvaguardia dell’ambiente dal 2001 al 2006, tesa ha deciso di porsi nuovi, ambiziosi e imprescindibili obiettivi per dare il suo contributo alla salvaguarda dell’ambiente, quali ad esempio:
- Consumo di energia -10%
- Emissioni CO2 -10%
- Volume degli scarti -5%
- Uso dei solventi -15%